Forum Noamweb

piani reseller con overselling: come convertirli

Aulenta - 17/10/2010 at 07:37

Salve,

i clienti con piani attivati prima del novembre 2006 disponevano dell'overselling, ossia la possibilità di creare piani senza limiti di spazio, superando anche le risorse a loro assegnate.
Ad esempio era possibile creare 1000 piani con 1 GB di spazio ciascuno, l'importante era che lo spazio realmente occupato non superasse 1 GB in totale, a prescindere da quanto ne venisse assegnato (allocato) ai piani che avevano creato.
In pratica veniva conteggiato lo spazio realmente utilizzato, non quello allocato.

Nella nuova tipologia invece è possibile assegnare ai clienti spazio nei limiti di quanto essi stessi ne dispongono, ossia se hanno 10 GB, potranno creare 10 piani da 1 GB, o 50 da 200 MB, o 100 da 100 MB etc. naturalmente i piani non dovranno essere tutti delle stesse dimensioni, si può creare un piano da 100 MB, uno da 50 MB etc. purchè la quantità totale dello spazio assegnato rientri nei 10 GB a disposizione del reseller, il tutto sempre indipendentemente da questo spazio venga poi realmente occupato. Questo premia i clienti che creano le risorse nel modo più efficiente, ed è sempre possibile modificare le risorse assegnate ai vari domini in base alle varie esigenze.
E' importante che il Reseller controlli le risorse assegnate in quanto se un cliente sfora, dovrà farlo rientrare o riallocare le risorse, altrimenti il mese successivo gli sarà addebitato un nuovo piano reseller.

Per cui riassumendo, nella vecchia tipologia contava lo spazio occupato e non quello allocato, nella nuova invece è l'inverso.

Per poter usufruire della nuova tipologia occorre quindi allocare le risorse dei propri domini in modo che la somma totale dello spazio assegnato (non occupato) non superi i 10 GB per piano reseller, e richiedere la modifica tramite ticket.
Vi ricordiamo però che la modifica si intende come definitiva e irreversibile.
Eventualmente potete approfondire l'argomento anche qui
http://forum.noamweb.com/viewthread.php?tid=716

:saluto: