Forum Noamweb
Non sei collegato [Login - Registrati]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
Autore: Oggetto: Spam Filter
stringhi
vengo ogni tanto
**

Risposte: 15
Registrato il: 13/11/2009
Utente offline

[*] Inviato il 22/6/2011 at 10:02
Spam Filter

non riesco a trovare una guida, quella linkata tempo fa qui sul forum non è più disponibile sul server di parallels plesk.
Mi chiedevo che cosa è la colonna L "Ordina per messaggi appresi e non appresi", nella schermata dell'autoapprendimento. Alcune email di tale colonna hanno una piccola immagine (preferences.gif) ma non riesco a capirne la logica (perché alcune si e molte altre no!).
Sono su server ares, se può servire come informazione.
Grazie
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Shazan
Super Amministratore

Risposte: 1430
Registrato il: 5/10/2004
Utente offline

[*] Inviato il 22/6/2011 at 12:26

Salve,

i messaggi appresi sono quelli che sono stati da voi segnalati al sistema come SPAM o come HAM, che quindi il server sa come trattare, mentre quelli non appresi sono quelli che non avete classificato.

Era questo ciò che non era chiaro?

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
stringhi
vengo ogni tanto
**

Utente offline

[*] Inviato il 22/6/2011 at 13:46

No. In pratica: io vado in una casella mail, filtro spam scheda autoapprendimento. Vedo tutti i miei messaggi, le prime due colonne sono "T" e "L".
La prima mi pare di capire è quella che a seconda del bollino (verde, rosso, grigio) dice se il messaggio è ok (verde), spam (rosso) o non identificato, "dimenticato" come dice il comando di plesk (grigio). Infatti se seleziono un messaggio posso cambiare i pallini se lo imposto "non spam", "spam" o "dimenticalo". E fin qui sembra abbastanza chiaro (tranne il "dimenticalo", io utilizzerei solo verde o rosso: un messaggio o è spam o no, non c'è via di mezzo mi pare).
Quello che proprio non capisco è la colonna "L", che andando su col mouse esce il popup con la descrizioni "ordina per messaggi appresi e non appresi" che per alcuni messaggi (random, non da me indicati ne rossi ne verdi ne grigi), presenta un immagine di un ingranaggio credo, sembra una ruota dentata, che ha nome 'preferences.gif'. A che cosa si riferisce questa immagine o meglio, l'intera colonna "L"?

Che cosa è un messaggio HAM?
Shazan
Super Amministratore

Utente offline

[*] Inviato il 22/6/2011 at 15:13

HAM significa NON SPAM.

La colonna L rappresenta proprio ciò che dicevo in precedenza, ossia se non abbiamo indicato il messaggio come SPAM o HAM, allora non appare nulla nella colonna in questione, se invece abbiamo espresso una preferenza, appare il simbolo dell'ingranaggio.

Cliccando sul link "aiuto" nella colonna di sinistra di Plesk, infatti è spiegato:

"Se avete già testato il vostro filtro anti spam su un messaggio e i risultati sono stati registrati nel database del filtro anti spam, verrà visualizzata l'icona (dell'ingranaggio) nella colonna di destra" (ossia quella contrassegnata con la lettera L).

"Dimenticalo" non è una via di mezzo tra spam e ham, server per annullare qualsiasi precedente valutazione.

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
stringhi
vengo ogni tanto
**

Utente offline

[*] Inviato il 27/6/2011 at 10:58

Sono l'unico che può avere accesso al pannello di controllo delle email e mi limito a segnalare i messaggi come spam quando lo sono, non mi è mai capito di segnalare un messaggio come HAM manualmente.
Eppure quando entro nella casella ci sono dei messaggi col pallino grigio (che significa, immagino, che il software non capisce autonomamente se sono spam o no), altri segnati in verde di cui alcuni con l'ingranaggio (secondo le istruzioni dovrebbero essere segnalati da me, ma come detto non mi è mai capitato) e altri segnati di rosso, e qui si trovo coerenza con le istruzioni: quelli segnati da me hanno l'ingranaggio e quelli segnati automaticamente non ce l'hanno. Boh, strana la cosa con i messaggi verdi...
Shazan
Super Amministratore

Utente offline

[*] Inviato il 27/6/2011 at 19:31

E' spamassassin stesso che, in base a precedenti valutazioni, valuta il messaggio.

Vai all'inizio