Forum Noamweb
Non sei collegato [Login - Registrati]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
Autore: Oggetto: php.ini: come modificarlo autonomamente
Aulenta
Moderatore

Risposte: 934
Registrato il: 5/10/2004
Utente offline

wink.gif Inviato il 22/11/2004 at 11:27
php.ini: come modificarlo autonomamente

Salve,
se avete necessità di impostare il file php.ini in modo che register_globals sia settato su "off", potete farlo voi stessi seguendo le indicazioni presenti all'url http://baremetal.com/support/php_mysql_tips.html , il cui testo riportiamo qui di seguito:

PHP Settings
The two most common settings that clients will want to change are the "register_globals" and "allow_url_fopen" settings. For new accounts both of these default to off. All new versions of php default register_globals to off and we wanted to copy that. We have seen several clients have their websites compromised by badly written PHP code and the "magic" of allow_url_fopen, so we have set this to off.
Defaults are:

register_globals = 0
allow_url_fopen = 0

Changing these is easy. You can place a file called php.ini the top directory of your website containing the settings you want.

If you need to have different settings for different parts of your website, then you need to use a ".htaccess" file to change the PHPRC environment variable (and create a second php.ini file). This can be a bit tricky because you need to get the paths right. The .htaccess file contains

SetEnv PHPRC /home/USERID/SUBDIR

USERID would be your FTP userid (probably, some accounts have two USERIDs in their path). SUBDIR would be the directory you put your modified php.ini file into. You are done. Any PHP file in the directory containing that .htaccess file (or it's subdirectories) will get it's php.ini values from the php.ini file you put in "/home/USERID/SUBDIR".

:saluto:

[Modificato il 16-9-2005 da Aulenta]

[Modificato il 16-9-2005 da Aulenta]

http://www.noamweb.com
Hosting, housing e registrazione domini
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Shazan
Super Amministratore

Risposte: 1406
Utente offline

[*] Inviato il 2/12/2004 at 10:00

Volevo aggiungere che la stessa procedura può essere utilizzata per modificare altri valori del php.ini.

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Valentino
Moderatore

Risposte: 14
Registrato il: 25/11/2004
Utente offline

[*] Inviato il 2/12/2004 at 12:28

Ciao Ragazzi, vi posto questo msg in riferimento ai vari settaggi che possono essere fatti dall'amministratore o dagli stessi utenti (cioè Noi!).
Questi parametri possono essere impostati all'interno del php.ini (Amministratore), all'interno di .htaccess (utenti) oppure all'interno dello stesso script.
Quest'ultima impostazione è possibile farla tramite il comando ini_set.
Clicca qui per la tabella riepilogativa.

[Modificato il 2.12.2004 da Valentino]
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente Questo utente ha un indirizzo MSN
Shazan
Super Amministratore

Utente offline

[*] Inviato il 14/12/2004 at 12:35

Se indendete utilizzare i file .htaccess, vi suggerisco di consultare anche questo: http://www.php.net/manual/en/configuration.changes.php

Valentino
Moderatore

Utente offline

[*] Inviato il 11/2/2005 at 11:25

Se avete difficoltà a configurare .htaccess, contattatemi, sarò lieto di darvi ausilio ...
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente Questo utente ha un indirizzo MSN
maxdg
vengo ogni tanto
**

Risposte: 17
Registrato il: 29/5/2005
Utente offline

[*] Inviato il 23/11/2005 at 15:37

Quota:
Originally posted by Valentino
possono essere fatti dall'amministratore o dagli stessi utenti (cioè Noi!).

Francamente, da utente di Plesk frazionabile, non ho ancora capito dove si trova il php.ini ...
Purtroppo vengo da IIS e ASP.. :spiazzato:
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Shazan
Super Amministratore

Utente offline

[*] Inviato il 23/11/2005 at 17:11

E' proprio questo il motivo di questo post... php.ini si trova in un'area il cui accesso è riservato all'amministratore del server, per cui occorre trovare un metodo per modificare autonomante alcune impostazioni dominio per dominio senza doverlo disturbare e soprattutto senza disturbare gli altri utenti.

Valentino
Moderatore

Utente offline

[*] Inviato il 24/11/2005 at 08:28

Un metodo molto usato è quello di modificare le impostazioni del php.ini tramite il file .htaccess .

Basta inserire questo file all'interno della root del tuo sito internet e tutte le impostazioni in esso inserite verranno propagate a tutti gli script in esso contenuti, compreso sotto directory.

Le impostazioni del php.ini che puoi personalizzare sono solo alcune, in quanto quelle principali quale ad esempio il safe_mode non puo' essere disattivata o attivata dall'utente, mentre, per esempio, register_global puo' essere attivato e disattivato dall'utente.

Spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo.
Alla prox!

[Modificato il 24.11.2005 da Valentino]
maxdg
vengo ogni tanto
**

Utente offline

[*] Inviato il 25/11/2005 at 15:15

Quota:
Originally posted by Valentino
Un metodo molto usato è quello di modificare le impostazioni del php.ini tramite il file .htaccess .

dunque, se io volessi portare il limite di upload a 8Mb cosa potrei scrivere in .htaccess?

Grazie, Valentino..
:cool:
marcob
sono appena arrivato
*

Risposte: 2
Registrato il: 25/11/2005
Utente offline

[*] Inviato il 25/11/2005 at 17:50
Non ci Ho capito Niente

Buonasera,

certo la guida non è che sia molto chiara :no-no: .. molto generica... e non spiega assolutsamente niente..

Io devo solo settare il magic_quotes_gpc On On

Il File php.ini deve contenere solo le voci modificate da noi, o invece deve contenere tutto il file php.ini con le nostre modifiche?? (in questo secondo caso, dove prendo il file php.ini completo??)

Poi per cartella principale che cosa si intende?
la root / o va caricato nella cartella httpdocs?

GRazie

[Modificato il 25/11/2005 da marcob]

[Modificato il 25/11/2005 da marcob]
Shazan
Super Amministratore

Utente offline

[*] Inviato il 25/11/2005 at 18:46

La guida non ha la funzione di spiegare ma fondamentalmente di rimandare alle fonti ufficiali, dal momento che si tratta del normale funzionamento di Apache e di PHP. Letta con attenzione vi sono tutti i riferimenti alle fonti necessarie.
Ad ogni modo il tuo problema si può risolvere semplicemente con un file .htaccess (non php.ini...), creato con un normalissimo editor di testo e posizionato nella cartella dove vuoi che venga applicata la modifica, contenente la seguente riga:

php_flag magic_quotes_gpc On

Valentino mi correggerà se sto sbagliando.

In pratica si tratta di un file di testo contenente una riga, non dovrebbe essere complicato.

Valentino
Moderatore

Utente offline

[*] Inviato il 25/11/2005 at 18:56

Infatti non è complicato aprire notepad/vim o un qualsiasi editor di testo preferito, scrivere:

php_flag magic_quotes_gpc On

e salvare il file nella root del sito internet con il nome .htaccess .
Buon lavoro!
Sergio
sono appena arrivato
*

Risposte: 1
Registrato il: 5/2/2006
Utente offline

[*] Inviato il 5/2/2006 at 11:11

Ciao ragazzi, sono appena iscritto al forum, ed ho subito una domanda da porre :umm:
debbo modificare la dimensione massima di upload sul sito: posso modificare l'opzione da .htaccess oppure debbo inserire un php.ini (per questo ho bisogno anche di sapere se oltre alla riga di comando da inserire
upload_max_filesize = 30 M
debbo aggiungere altro testo ed eventualemente quale).

Ho comunque già provato di inserire la suddetta riga nel file .htaccess ma mi impedisce l'apertura della pagina principale.
:colorato:

[Modificato il 5/2/2006 da Sergio]
maxdg
vengo ogni tanto
**

Utente offline

[*] Inviato il 5/2/2006 at 14:56

Quota:
Originally posted by Sergio
debbo modificare la dimensione massima di upload sul sito:
[Modificato il 5/2/2006 da Sergio]

Mi accodo alla richiesta.
Shazan
Super Amministratore

Utente offline

[*] Inviato il 5/2/2006 at 17:50

Per vedere se una modifica può essere fatta autonomamente e dove deve essere applicata, potete vedere la tabella all'URL http://www.php.net/manual/en/ini.php#ini.list

upload_max_filesize è indicato come "PHP_INI_PERDIR" che, se guardate in fondo alla pagina significa: "Entry can be set in php.ini, .htaccess or httpd.conf" cioè tradotto: "Il valore può essere inserito nel php.ini, .htaccess o httpd.conf"

Se volete applicarla tramite .htaccess, non potete semplicemente scrivere "upload_max_filesize 30M" come presumo abbia fatto sergio, ma come spiegato all'URL http://www.php.net/manual/en/configuration.changes.php, trattandosi di un valore, dovete anteporre "php_value".

In pratica, nel .htaccess dovrete aggiungere:

php_value upload_max_filesize 30M

P.S. Da ora in poi, il primo che chiede se può inserire o meno una direttiva nel .htaccess, significa che non ha letto quello che ho scritto in questo post, di conseguenza subirà punizioni corporali tremende! :bigsmile:

[Modificato il 7-2-2006 da Shazan]

Shazan
Super Amministratore

Utente offline

[*] Inviato il 7/2/2006 at 20:30

Luca200 mi ha segnalato una svista nella sintassi della direttiva da me scritta nel post precedente, adesso è corretta.

Ha anche sollevato una giusta obiezione sul fatto di poter inserire o meno direttamente un file php.ini (anziché un .htaccess) nella home dello spazio web. La risposta al riguardo è che .htaccess si usa quando PHP gira come modulo di Apache (fino ad ora su tutti i nostri server Linux) mentre è possibile pubblicare direttamente un file php.ini quando PHP gira come CGI, come nelle nostre macchine Windows, oppure se compilato con PHPsuExec.

Spero che questo serva a chiarire questi dubbi a tutti coloro si fossero posti la stessa domanda.

[Modificato il 7-2-2006 da Shazan]

marzuillo
vengo ogni tanto
**

Risposte: 20
Registrato il: 10/11/2004
Utente offline

[*] Inviato il 24/4/2006 at 16:30

Salve

ho la necessità di cambiare il valore safe mode in OFF, in quanto sto installando un portale che lo richiede per il suo funzionamento, infatti mi rileva safe mode ad ON.

Se creo un file .htaccess con la sola voce php_flag "safe_mode" "0"
è lo salvo nella root del mio sito, funzionerà?

Premetto di averlo già fatto, ma il portale mi dice che è ancora ad ON.
Il dominio in questione è imaginail.it

Grazie

Gilberto Marzuillo
Via Ceccano, 13
81100 Caserta
Italia
Shazan
Super Amministratore

Utente offline

[*] Inviato il 24/4/2006 at 16:45

No, per il safe_mode occorre richiedere la modifica a noi via email indicando il nome del dominio.

andrearicci
vengo ogni tanto
**

Risposte: 5
Registrato il: 15/3/2008
Utente offline

[*] Inviato il 15/3/2008 at 14:43
attivare il PDO?

da un file phpinfo inserito nel sito (http://ellynagaoka.it/info.php) ho scoperto che [Configure Command '--disable-pdo'] pdo e' disattivato, e inoltre "SQLite Library=2.8.17"
Sono un principiante e a seguito di alcune ricerche mi ero ormai orientato a realizzare il sito in sqlite3 - che non e' supportato da PEAR, ma da PDO si'.
Ho tentato di attivarle le voci che mi servivano, copiate dal php.ini della mia installazione di xamp:
extension=php_pdo.dll
extension=php_pdo_sqlite.dll
extension=php_sqlite.dll
nel php.ini nella cartella www, aggiungendo la riga
SetEnv PHPRC /home/(user)/www nel .htaccess, ma non e' cambiato nulla.

Ho anche tentato di inserire in .htaccess le righe:
php_value extension php_pdo.dll
php_value extension php_pdo_sqlite.dll
php_value extension php_sqlite.dll
e non succede nulla, mentre se scrivo (sempre in .htaccess)
extension=php_pdo.dll
extension=php_pdo_sqlite.dll
extension=php_sqlite.dll
mando in crash il server

In breve:

• non capisco se sono opzioni attivabili
  • non capisco quale delle combinazioni tra php.ini e .htaccess sia quella giusta e come verificarla

insomma, c'e' modo di avere pdo+sqlite3 e se si' come?
Grazie, qualsiasi aiuto e' gradito.
Shazan
Super Amministratore

Utente offline

[*] Inviato il 15/3/2008 at 15:21

Le opzioni che sono esplicitamente disabilitate durante la compilazione, ossia quelle che vedi nel configure command, non possono essere abilitate in alcun modo, neanche dall'amministratore del server, a meno che non si ricompili PHP.

Al momento attuale, il motivo per cui PDO è esplicitamente disabilitato è perchè il team di sviluppo di cPanel ne ha marcato il relativo supporto come "UNSUPPORTED EXPERIMENTAL", dunque sconsigliato in un server di produzione.

Quando verrà considerato "stabile", lo inseriremo tra le opzioni di compilazione.

Spero che queste informazioni ti siano state utili.

P.S. Ti suggerisco di togliere il file info.php dal tuo spazio in quanto contiene informazioni che potrebbero agevolare il lavoro di eventuali malintenzionati... ;)

andrearicci
vengo ogni tanto
**

Risposte: 5
Registrato il: 15/3/2008
Utente offline

[*] Inviato il 15/3/2008 at 16:13
ancora su pdo e sqlite3

grazie, anche per la rapidita' della risposta.
Quindi se ho capito bene dal manuale di php, accessibile qui, al momento e' escluso l'utilizzo di sqlite3?
Shazan
Super Amministratore

Utente offline

[*] Inviato il 15/3/2008 at 17:20

Sì, infatti il link a cui fai riferimento alla fine dice:

"You must enable PDO to use the SQLite extension"

Shazan
Super Amministratore
Thread Split
10/11/2011 at 18:55
Shazan
Super Amministratore

Utente offline

[*] Inviato il 10/11/2011 at 18:57

Per migliorare la leggibilità, ho diviso e spostato la discussione relativa ai settaggi di OpenCart sul thread all'URL http://forum.noamweb.com/viewthread.php?tid=1125

madimar
vengo ogni tanto
**

Risposte: 16
Registrato il: 9/11/2011
Utente offline

[*] Inviato il 22/11/2011 at 10:56

Shazan, concordo in qualche maniera sullo spostamento, ma forse sarebbe il caso di lasciar scritto qui che le indicazioni riportate in questo thread sono ormai datate e non sono più valide (almeno questo è quello che ho capito dalle nostre discussioni).

Le impostazioni php da php.ini non sono più modificabili autonomamente ma è necessario richiedere un intervento della pronta assistenza Noamweb.
Shazan
Super Amministratore

Utente offline

[*] Inviato il 22/11/2011 at 15:14

Non sarebbe corretto dire che le informazioni nel presente thread sono datate, infatti sono ancora valide.

Soltanto sul server TIGER non è possibile modificare autonomamente il php.ini, su tutti gli altri server è rimasto tutto invariato.

Vai all'inizio