Forum Noamweb
Non sei collegato [Login - Registrati]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
Autore: Oggetto: Mail "vuote" (spezzate?)
Giulio
bazzico spesso il forum

Risposte: 69
Registrato il: 16/10/2004
Utente offline

[*] Inviato il 22/12/2004 at 20:22
Mail "vuote" (spezzate?)

Salve!!

Avrei un problemino da sottoporre, per sapere se qualcuno puo' darmi qualche dritta...
A qualche mio cliente capita di ricevere delle mail molto strane, in particolare senza oggetto, senza testo ne' data, ne' mittente...
insomma, contenuto informativo pari a quasi zero...
Analizzando queste mail in modo completo (intestazioni comprese) sembrano quasi "spezzate"... :spiazzato:

Il mio problema nasce dal fatto che sembra che con particolari configurazioni (per ora l'unica cosa certa e' l'uso di Outlook) non si riesca a scaricare la posta se e' presente nella casella una di queste mail vuote.
Outlook nello scaricare si blocca su una certa mail e non va avanti, e, tutte le volte che un mio cliente ha lamentato questo fatto, io ho riscontrato la presenza di una di queste mail vuote: eliminandola tutto torna normale. :confuso:

C'e' qualcuno che ha mai avuto lo stesso problema o che sa come si originano tali mail?

Qua sotto allego un paio di tali mail, ovviamente nascondendo dati personali:

**************(nota del moderatore: per sicurezza preferiamo non postiate questi dati, neanche parzialmente) ;)

Direi che sembrano proprio spezzate...
Boh!! :umm:

:saluto:

[Modificato il 22-12-2004 da Aulenta]
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Aulenta
Moderatore

Risposte: 934
Registrato il: 5/10/2004
Utente offline

[*] Inviato il 22/12/2004 at 21:16

Ciao,

conosco bene la problematica e la soluzione è davvero semplice: si tratta in genere di e-mail infette che l'antivirus ha privato del virus. Infatti dalle proprietà del messaggio è possibile risalire al mittente, che c'è ed è rintracciabile nonostante una prima impressione.
Il fatto è che versioni di outlook non aggiornate, ricevendo questo tipo di messaggi, bloccano la ricezione dei messaggi in loro presenza a causa di un bug proprio dell'outlook.
Consigliamo quindi di andare sul sito della microsoft (o sul sito del client di posta utilizzato) e alla sezione download scaricare tutte le patch nel frattempo uscite, non solo per il problema in esame ma perchè un client non aggiornato è un client vulnerabile e quindi oltre che inefficiente in situazioni come queste, anche potenzialmente pericoloso (in termini di sicurezza, ovviamente!:P ) per chi lo utilizza.
:babbo-natale:

http://www.noamweb.com
Hosting, housing e registrazione domini
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Giulio
bazzico spesso il forum

Utente offline

[*] Inviato il 22/12/2004 at 22:47

Ok, grazie.
Immaginavo potesse essere colpa di outlook, ma non avendolo riscontrato io direttamente non sapevo con certezza...
avvisero' subito chi di dovere!

Gia' che ci sono toglimi pero' un dubbio su un argomento che hai sfiorato...l'antivirus...nel piano linux reseller non c'e' un vostro antivirus da quel che so, me lo confermi?

Grazie, e Buon Natale!!
Ve lo meritate doppiamente, visti anche gli ultimi giorni immagino faticosissimi per voi, con il grave problema che vi e' capitato tra testa e collo e che avete risolto velocemente (perche' considerato la natura del problema avete fatto presto!).
Aulenta
Moderatore

Utente offline

[*] Inviato il 23/12/2004 at 08:27

Ciao,
tranne un paio di eccezioni su cui prevediamo di installarlo entro 1-2 mesi, installiamo l'antivirus su tutti i server.
Se il tuo account si trova su un server in cui non è ancora stato installato, è allora possibile che si tratti di una e-mail corrotta o a cui l'antivirus del mittente ha tolto il virus allegato prima che fosse spedita.
Si tratta di e-mail comuni, arrivano anche a noi.
Il problema sorge solo se il client di posta presenta dei bug.

Grazie per gli auguri (che ricambiamo di cuore!:)) e per l'incoraggiamento, ormai tra vari server capita sempre qualche inghippo di vario genere su qualcuno, e del resto sia le macchine che i software possono fallire e bisogna fare i conti con questo.
Da parte nostra però cerchiamo sempre di impegnarci a ridurre al minimo i disagi ed essere presenti quando c'è bisogno di noi.
Speriamo ora di poterci godere un pò di pace natalizia! :festa:

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Aulenta
Moderatore

Utente offline

[*] Inviato il 23/12/2004 at 09:00

Ho controllato: il tuo account si trova su Plesk3, su cui è installato Spam assassin che oltre a filtrare lo spam filtra anche i virus, per cui sul server su cui ti trovi l'antivirus è presente.
Al momento l'unico server su cui non è disponibile l'antivirus è Plesk1, perchè a breve prevediamo di acquistare un nuovo server più potente in cui travasare gli account e contemporaneamente aggiungere nuovi optional, tra cui Spam assassin.

Giulio
bazzico spesso il forum

Utente offline

[*] Inviato il 23/12/2004 at 14:44

Purtroppo non ho avuto tempo di testare il filtro antispam, per cui l'ho temporaneamente disabilitato nelle caselle (Enable spam filtering non spuntato).
Ho letto un po' ed ho capito che di base i settaggi sono quelli impostati da voi per il server, e su quelli uno puo' apportare modifiche personalizzando casella per casella.

Potresti pero' indicarmi a grandi linee come si comporta SpamAssassin nella vostra configurazione? Cioe', su cosa si basa per filtrare (vabbe', questo magari posso leggerlo sul sito ufficiale) e cosa succede alla mail bloccata (la elimina o la marchia?)?
E soprattutto, quanto rischio c'e' che blocchi mail "innocenti"?? :umm:

Se io attuo delle modifiche ai filtri locali tramite il pannello, mi confermi che devo applicarle casella per casella oppure c'e' la possibilita' di applicarle in una volta a tutte le caselle? (e in un colpo a tutti i miei domini??)

Inoltre mi dici che fa anche da antivirus?
Ma l'antivirus e' un altro software, vero? non centra con Spamassassin...?

E anche l'antivirus si attiva solo se attivo il filtro antispam, vero? (direi di si', visto che attualmente di virus me ne arrivano parecchi ;) )
E l'antivirus cosa fa con le mail? Le blocca del tutto o le fa passare dopo aver tagliato l'allegato infetto?

Scusami le tante domande... :embaressed:
anzi, rispondimi pure quando vuoi, quando avete un po' di calma, anche dopo le feste.

Grazie!
Aulenta
Moderatore

Utente offline

[*] Inviato il 23/12/2004 at 16:05

a questa url http://www.sw-soft.com/en/products/plesk7reloaded/flash/, voce: Enduser Tutorials--> Using spam filters trovi un totorial in flash sull'utilizzo di spam assassin, da cui puoi capire meglio il suo utilizzo e le sue funzioni.
Ricordate che le mail non vengono recapitate o marchiate come spam a seconda delle opzioni da voi selezionate, per cui siate cauti nell'impostare le e-mail che non volete ricevere, perchè impostazioni troppo restrittive rischiano di non farvi giungere e-mail assolutamente legittime (il filtraggio vale sia per virus che per spam).

[Modificato il 23-12-2004 da Aulenta]

Giulio
bazzico spesso il forum

Utente offline

[*] Inviato il 23/12/2004 at 22:20

Ho studiato tutorial e guida...
pero' non mi tornano un paio di cose.

-la voce "Use server wide settings" e' non spuntata e non modificabile; cosa significa? Che di base non c'e' nessun tipo di lista cui l'antispam attinge, ma che deve costruirsela l'utente fin dall'inizio solo con blacklist e training?
Cioe' all'inizio non c'e' nessun indirizzo considerato di spammer (oppure una qualche lista su internet viene considerata?)

-l'antivirus: nel pannello (parlo sempre di plesk3), la voce "Antivirus mail checking" e' "disabled" (dovrebbe essere Dr.Web)
Pero' mi dici che c'e' l'antivirus...e' un altro, messo da voi?
E come si attiva? Perche' io attualmente ce l'ho disattivo (almeno sulla mia casella sono sicuro, ne ricevo un bel po'...).
Si attiva attivando l'antispam?

Se puoi chiarirmi queste due cose...

Grazie
Aulenta
Moderatore

Utente offline

[*] Inviato il 24/12/2004 at 08:11

nei server su cui si trovano i Reseller Plesk, essendoci spam assassin liberamente configurabile dai clienti, non abbiamo nessuna impostazione di base, sta al cliente scegliere se e quali impostazioni adottare.
Riguardo l'antivirus, spam assassin filtra anche i virus, questo però non toglie che sia possibile associarlo ad altri antivirus, anche se non riteniamo sia necessario.

comezcarpenterie.it
sono appena arrivato
*

Risposte: 1
Registrato il: 28/11/2005
Utente offline

[*] Inviato il 28/11/2005 at 18:46

Quota:
Originally posted by Aulenta
nei server su cui si trovano i Reseller Plesk, essendoci spam assassin liberamente configurabile dai clienti, non abbiamo nessuna impostazione di base, sta al cliente scegliere se e quali impostazioni adottare.

Quindi non esiste una lista black mail di base, oppure c'è?
Perchè le configurazioni globali del server non sono attivabili sulle signole caselle di posta?
Inoltre, non riesco a fare tenere in memoria sul plesk il tag *****SPAM*****. Anche se lo memorizzo una volta che rientro sul plesk me lo trovo deselezionato, mentre rimane sempre selezionata la funzione "elimina"

Quota:
Riguardo l'antivirus, spam assassin filtra anche i virus, questo però non toglie che sia possibile associarlo ad altri antivirus, anche se non riteniamo sia necessario.

Bè .. a me arrivano moltissime mail in questi giorni con virus al seguito e nonostante stia armeggiando con spamassassin .. i virus arrivano ottimi e abbondanti. Potreste spiegare chiaramente come attivare il filtro per i virus con un antispam? Non riesco a capire come fare, ma sarà colpa mia ...

[Modificato il 28/11/2005 da comezcarpenterie.it]
Aulenta
Moderatore

Utente offline

[*] Inviato il 29/11/2005 at 19:54

ultimamente sul server su cui si trova il tuo account arrivava una mole di spam tale da richiedere molto tempo per la loro analisi, così l'azione dell'antispam ritardava anche di 12 ore il recapito della posta. Abbiamo quindi disattivato temporaneamente il filtro antivirus e antispam in modo da capire se si tratti di una ondata isolata o si tratta di un sito specifico e in che modo sia più opportuno intervenire, in modo da avere un compromesso accettabile tra vantaggi del filtro e rapidità nel recapitare la posta.

[Modificato il 29-11-2005 da Aulenta]

Shazan
Super Amministratore

Risposte: 1430
Utente offline

[*] Inviato il 3/12/2005 at 13:03

L'antivirus è stato riattivato. Qualora per almeno 24 ore non dovessero più verificarsi ritardi nella consegna delle email, rimarrà attivo definitivamente.

Shazan
Super Amministratore

Utente offline

[*] Inviato il 4/12/2005 at 20:48

Confermo che adesso funziona tutto correttamente. Per farvi un'idea della mole di lavoro a cui è sottoposto l'antivirus, potete consultare il seguente report:

Viruses detected:
Eicar-Test-Signature: 2 Time(s)
Exploit.HTML.IFrame: 1259 Time(s)
HTML.Phishing.Auction-16: 2 Time(s)
HTML.Phishing.Bank-1: 2 Time(s)
HTML.Phishing.Bank-60: 1216 Time(s)
Worm.Bagle.AG: 2 Time(s)
Worm.Bagle.Gen-zippwd: 8 Time(s)
Worm.BugBear.B: 2 Time(s)
Worm.Mytob.CL: 8 Time(s)
Worm.Sober.U: 37415 Time(s)
Worm.SomeFool.AB: 2 Time(s)
Worm.SomeFool.Gen-1: 20 Time(s)
Worm.SomeFool.Gen-2: 17 Time(s)
Worm.SomeFool.P: 1807 Time(s)
Worm.SomeFool.X: 2 Time(s)
Worm.SomeFool.Z: 12 Time(s)

Queste sono le statistiche delle ultime 24 ore... Riuscite ad immaginare quanti virus hanno bombardato il server quando non riusciva a smaltirli tutti...?

Giulio
bazzico spesso il forum

Utente offline

[*] Inviato il 6/12/2005 at 02:51

Una domanda...
l'antivirus di base, cioe' automatico, controllato da voi, e' attualmente attivo su tutti i server?
In particolare, e' presente su Plesk3 ?

e in caso di virus, come si comporta? elimina l'allegato e lascia passare la mail oppure la elimina interamente?

grazie :saluto:
Aulenta
Moderatore

Utente offline

[*] Inviato il 6/12/2005 at 07:53

Ciao,
tutti i server sono dotati di antivirus e antispam, però Plesk 3 non è più attivo come server da qualche mese...;)

[Modificato il 6-12-2005 da Aulenta]

Shazan
Super Amministratore

Utente offline

[*] Inviato il 6/12/2005 at 08:29

In caso di virus l'email viene interamente scartata.

Giulio
bazzico spesso il forum

Utente offline

[*] Inviato il 6/12/2005 at 11:57

Quota:
Ciao,
tutti i server sono dotati di antivirus e antispam, però Plesk 3 non è più attivo come server da qualche mese...;)

[Modificato il 6-12-2005 da Aulenta]

Gia', il cambio....:embaressed:
E come si chiama il server che lo ha sostituito??

Poi un'altra cosa...qual'e' il nome dei software antivirus e antispam installati su quel server?

Grazie :saluto::saluto:
Aulenta
Moderatore

Utente offline

[*] Inviato il 6/12/2005 at 12:29

gli account su Plesk3 sono stati trasferiti sul nuovo plesk1, ed l'antivirus/antispam si chiama Spamassassin.

Giulio
bazzico spesso il forum

Utente offline

[*] Inviato il 6/12/2005 at 15:14

Quota:
gli account su Plesk3 sono stati trasferiti sul nuovo plesk1, ed l'antivirus/antispam si chiama Spamassassin.

Ma sono sempre con un vecchio dubbio...
se io non abilito e gestisco spamassassin sulle mie caselle (tramite pannello plesk), e' comunque attivo l'antivirus a livello generale (controllato da voi) ???

Shazan
Super Amministratore

Utente offline

[*] Inviato il 6/12/2005 at 20:45

Volevo fare una piccola precisazione sulla risposta di Aulenta, l'antispam è SpamAssassin ma l'antivirus si basa su ClamAV.
L'antivirus è sempre attivo a livello di server mentre l'antispam dovete abilitarlo voi.

Ad ogni modo, suggerisco di abbandonare questo 3D perché è nato in un periodo diverso e si stanno accavallando informazioni contrastanti a causa del fatto che alcune cose sono cambiate da allora, sarebbe meglio aprire un altro 3D sull'argomento se occorre.

Vai all'inizio