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Autore: Oggetto: FORUM: come e quando utilizzarlo
Aulenta
Moderatore
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Risposte: 934
Registrato il: 5/10/2004
Utente offline


[*] Inviato il 2/1/2005 at 09:08
FORUM: come e quando utilizzarlo


Salve,

il forum può essere un utilissimo strumento, in quanto contiene risposte a domandi frequenti che possono aiutarvi ad utilizzare meglio il vostro account o rispondere ad un vostro dubbio.
Inoltre, tramite la sezione dedicata allo stato dei server e alle news, potete essere informati in tempo reale sul funzionamento dei server, la manutenzione prevista, news etc.

Il forum è quindi il posto ideale per effettuare richieste di utilità collettiva (per es. quale versione di php è installata sul server su cui vi trovate, se l'antivirus è attivo sul vostro server etc.), non è invece adatto a fare richieste di assistenza specifiche al proprio account (es. non ricordo la password, non mi funziona più l'ftp etc.) e ciò per due motivi:
1) non si tratta di post che possono essere utili ad altri utenti;
2) riusciamo a comprendere meglio il problema ed intervenire tempestivamente se ci contattate via e-mail indicando il nome del dominio e, nel caso di errore riscontrato sul proprio sito, un link per verificare; in caso di anomalie di altro genere, inviandoci nome utente e password per entrare e controllare di persona.
Post del tipo: "non mi funziona la posta" etc., ci inducono solo a chiedervi di contattarci in privato per descrivere meglio la natura del problema, inoltrarci l'errore riscontrato e darci i dati che utilizzate per la configurazione del vostro account.
Tutti dati che ovviamente non possono essere postati in un forum, per cui non solo non sarebbe utile ad altri utenti, ma renderebbe più lungo l'iter per aiutarvi.
Inoltre le e-mail sono controllate più frequentemente del forum, per cui le richieste relative a sospetti malfunzionamenti vanno effettuate via e-mail.

Gli autori di post legati a richieste specifiche di un account saranno quindi invitati a contattarci via e-mail o via form online, specificando tutti i dati necessari per poter effettuare un controllo.
In questo modo il forum diventerà un luogo utile a tutti e di più facile consultazione per coloro che cercano risposte a quesiti di utilità collettiva (es. funzioni del pannello di controllo, caratteristiche del server...) senza perdersi tra post che riguardano richieste espletabili più rapidamente ed efficientemente via e-mail.

Relativamente alla sezione dedicata allo stato dei server, solo i moderatori sono abilitati a postare al loro interno (eviteremo così richieste relative a singoli account, che sarebbe più proficuo inviare via e-mail specificando tutti i dati dell'account stesso).

Se ritenete che il server su cui vi trovate abbia dei problemi (perchè per es. il vostro sito non è raggiungibile), verificate sul forum che non vi siano annunci in merito. Se non trovate nulla e anche con un diverso provider di connessione ad internet avete verificato che il problema sospettato persiste, contattateci via e-mail indicando i dati del vostro account. Vi ricordiamo in ogni caso che abbiamo un sistema di monitoraggio con notifiche via SMS per cui, anche quando non siamo in ufficio o durante la notte, siamo sempre informati sullo stato dei server.

Ci auguriamo che queste semplici regole per l'utilizzo del forum, ufficialmente in vigore da oggi, aiutino tutti gli utenti ad avere un'assistenza più efficiente e mirata.

:saluto:

[Modificato il 13-1-2005 da Aulenta]




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