Forum Noamweb
Non sei collegato [Login - Registrati]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
Autore: Oggetto: Come creare dominio terzo livello ?
nhl
sono appena arrivato
*

Risposte: 3
Registrato il: 19/2/2014
Utente offline

[*] Inviato il 19/2/2014 at 13:04
Come creare dominio terzo livello ?

Ciao a tutti.

Ho acquistato su noamweb alcuni domini (registrato solo dominio, no spazio web) di secondo livello, ovviamente, del tipo secondo.it, a cui ho associato siti web, ftp e server mail.
Ora ho la necessità di creare un sottodominio, un terzo livello, tipo terzo.secondo.it a cui successivamente associare servizi web e server mail.
Dal pannello di controllo del dominio secondo.it non c'è (o non trovo) la possibilità di creare il sottodominio terzo.secondo.it.
C'è questa possibilità ?
Ho solo la possibilità di aggiungere record del tipo A, NS, MX, CNAME, ecc...ma non c'è l'opzione di definire un sottodominio.
Come posso fare ?

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
Probabilmente qualcuno del customer care di noamweb ha la possibilità di fornirmi qualche indicazione a tal fine.
Grazie.
Ciao.
Andrea
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Shazan
Super Amministratore

Risposte: 1426
Registrato il: 5/10/2004
Utente offline

[*] Inviato il 20/2/2014 at 06:59

Salve Andrea e benvenuto,

gli host di terzo livello si attivano infatti tramite i normali record A (o CNAME), nella forma:

terzo -> A -> indirizzo IP

Anche www.secondo(punto)it del resto, è un host di terzo livello, quindi la regola è la stessa.

:saluto:

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
nhl
sono appena arrivato
*

Utente offline

[*] Inviato il 20/2/2014 at 13:27

Ciao.

Innanzitutto grazie per la risposta Shazan , molto gentile.

Vediamo se ho capito correttamente.
Supponiamo che ho il dominio di secondo livello "secondo.it"
Su questo dominio, ho attivato servizio web (www.secondo.it con record tipo A), servizio ftp (ftp.secondo.it, record A), altri alias (altri.secondo.it, record CNAME) ed un server di posta, quindi record MX, definito così nel pannello di controllo: secondo.it -> MX -> secondo.it (il record MX non permette di definire direttamente l'IP). Per questo motivo ho definito secondo.it -> record A -> indirizzo IP del server di posta (1.2.3.4)
E fin qui funziona tutto correttamente.

Io ora ho la necessità di creare il sottodominio "terzo.secondo.it" e poi associare alcuni servizi all'interno del dominio (che quindi sarebbero di quarto livello, anche se sapevo che il www,ftp..ecc..non sono conteggiati come liveli di dominio, ma semplicemente host/macchine finali all'interno del dominio vero e proprio di terzo livello terzo.secondo.it, così come per www.secondo.it, www è la macchina finale su cui gira il web server del dominio di secondo livello secondo.it).
Scusa la divagazione. Quindi ho bisogno di creare:
www.terzo.secondo.it, ftp.terzo.secondo.it, alias.terzo.secondo.it e soprattutto il servizio mail che gestisca le mail per il dominio di terzo livello "terzo.secondo.it"
Da quello che mi suggerisci, è sufficiente fare:
terzo -> record A -> indirizzo IP
Scusa la domanda, ma facendo così non faccio altro che creare un host finale nel dominio di secondo livello, così come ho fatto per www -> record A -> indirizzo IP per definire www.secondo.it ?
Per creare www.terzo.secondo.it, cosa dovrei fare ?
www.terzo -> record A -> indirizzo IP ?
Ho la sensazione che sia sbagliato, perchè prima dovrei creare il dominio vero e proprio terzo.secondo.it. O no ?
Se puoi, potresti essere così cortese da dirmi se sbaglio e come eventualmente correggere ?
Anche perchè, se è un dominio di terzo livello, dovrei anche avere un NS che sia autoritario gestisca la zona del nuovo livello (ma forse in questo caso, essendo sottodominio, il NS autoritario è quello del dominio padre).
Chiedo questo perchè non ho proprio idea di come definire il record MX per il dominio "terzo.secondo.it" (che è quello che più mi interessa).

A rigor di logica, seguendo le regole per creare l'MX per "secondo.it"
, dovrei fare nella getione del DNS del dominio "secondo.it":
terzo.secondo.it -> record MX -> terzo.secondo.it
e poi
terzo -> record A -> indirizzo IP (del server di posta)
Inoltre devo mantenere funzionante l'MX per il secondo livello, cioè secondo.it -> MX -> secondo.it
Vorrei avere 2 MX, uno per il secondo livello ed uno per il terzo.

Ho provato quindi a fare come ho detto sopra, aggiungendo il nuovo MX, e nel pannello di controllo mi compare come ulteriore MX:
terzo -> MX -> terzo.secondo.it (mi sparisce il dominio secondo.it nel primo campo).
E' corretto ?
Ovviamente ho modificato anche il server di posta per accettare le nuove mail del tipo pippo@terzo.secondo.it. Immagino servano alcune ore per la sincronizzazione dei vari DNS e per fare dei test.

Scusa la lunga domanda e le precisazioni che ti ho domandato....ma dovendo dare una risposta se è possibile creare il sottodominio terzo.secondo.it e la relativa gestione delle mail..non vorrei dire che si può fare quello richiesto e poi scoprire che non si può o non ho la possibilità.

Ah, ovviamente, è possibile che con la tua risposta precedente hai già risposto a tutte le mie domande e sono io che sono duro di comprendogno ;)

Grazie ancora per la tua disponibilità e cortesia.
Andrea
Shazan
Super Amministratore

Risposte: 1426
Registrato il: 5/10/2004
Utente offline

[*] Inviato il 20/2/2014 at 13:35

Non esiste, a livello di DNS, il concetto di sottodominio, sotto tutti host per il nameserver.

Quindi:

terzo.secondo.it è per i DNS la stessa identica cosa di www .secondo. it.

Di conseguenza, se anche terzo.secondo.it dev'essere raggiungibile con il www, bisogna aggiungere un altro host ancora:

www.terzo -> A -> indirizzo IP

E così via per tutti gli altri record.

:saluto:

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
nhl
sono appena arrivato
*

Utente offline

[*] Inviato il 21/2/2014 at 18:13

Ciao.

Ottimo !!!! Funziona.
Ho fatto la modifica ieri. Dopo qualche ora non funzionava ancora, ma questa mattina ha iniziato a funzionare anche la mail.

Ti ringrazio per la pazienza e gli utilissimi consigli.

Grazie ed alla prossima :)

Ciao.
Andrea

Vai all'inizio