Forum Noamweb
Non sei collegato [Login - Registrati]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
Autore: Oggetto: Piccola guida alla registrazione/trasferimento dei domini
Aulenta
Moderatore
******


Avatar


Risposte: 934
Registrato il: 5/10/2004
Utente offline


smile.gif Inviato il 8/10/2004 at 09:36
Piccola guida alla registrazione/trasferimento dei domini


Salve,

questo post vuole essere una piccola guida per quanti devono registrare o trasferire un dominio ma non conoscono o vogliono approfondire le relative modalità.
Se poi qualcosa non vi fosse chiaro, postate pure!
:saluto:




http://www.noamweb.com
Hosting, housing e registrazione domini
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Aulenta
Moderatore
******


Avatar


Risposte: 934
Registrato il: 5/10/2004
Utente offline


[*] Inviato il 8/10/2004 at 09:49
DOMINI .IT


REGISTRARE DOMINI .IT

per registrare i domini .it occorre
1) eseguire l'ordine tramite Financialweb (il software per la gestione degli ordini)
https://secure2.noamweb.com/financialweb/client/
2) eseguire il relativo pagamento http://www.noamweb.com/azienda-pagamento-hosting.shtml
3) compilare il modulo che trovate sul nostro sito http://www.noamweb.com/hosting-ordina-lar.shtml
ed entro 1 giorno lavorativo procederemo alla sua registrazione.

TRASFERIRE I DOMINI .IT

Per trasferire i domini .it occorre
1) eseguire l'ordine tramite Financialweb (il software per la gestione degli ordini)
https://secure2.noamweb.com/financialweb/client/
2) eseguire il relativo pagamento
poi però occorre distinguere se il dominio è attualmente gestito da un REGISTRAR o da un MAINTAINER. Potete verificarlo consultando un whois (come quello del NIC che trovate qui WHOIS DEL NIC http://www.nic.it/SR?set_language=it ) e indicando il nome di dominio. Vi appariranno i dati relativi ad esso, se alla voce Maintainer appare una sigla del tipo GESTORE-MNT il dominio è presso un Maintainer e occorre seguire una procedura, se invece appare una sigla del tipo GESTORE-REG è gestito da un registrar e la procedura è un'altra.


Nel primo caso, ossia trasferimento da un Maintainer a noi (che siamo Registrar) occorre compilare il modulo che trovate qui http://www.noamweb.com/hosting-ordina-lar.shtml , alla voce relativa all'auth code non indicate nulla, e vi invieremo un codice (detto CONTACT ID) che sarà l'identificativo dell'intestatario del dominio. Compilate quindi il modulo che TROVATE QUI http://www.nic.it/crea-e-modifica.it/con-il-fax/cambiare-il-... e speditelo via fax al NIC, al numero 050-570230, indicando quando richiesto il vostro Contact ID. Quando il NIC riceverà il vostro fax, se corretto, il dominio sarà trasferito.


Se invece il dominio è gestito da un REGISTRAR dovrete richiedere all'attuale gestore qual'è l'auth code relativo al vostro dominio, e compilare il modulo http://www.noamweb.com/hosting-ordina-lar.shtml in ogni sua parte, compreso quello relativo appunto all'auth code. A questo punto, se il modulo sarà stato compilato correttamente, saremo in grado di avviare il trasferimento senza che sia necessario spedire nessun fax. Il dominio resterà nello status di PENDING TRANSFER per 5 giorni, entro i quali il REGISTRAR attuale potrà approvare o rifiutare (solo in caso di un provvedimento dalle autorità preposte).
Trascorso tale termine, il dominio sarà trasferito automaticamente.




http://www.noamweb.com
Hosting, housing e registrazione domini
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Aulenta
Moderatore
******


Avatar


Risposte: 934
Registrato il: 5/10/2004
Utente offline


[*] Inviato il 8/10/2004 at 10:38
DOMINI .COM E .NET


REGISTRARE DOMINI .COM E .NET

per registrare domini .com e .net batsa compilare il nostro modulo d'ordine, alla ricezione del quale vi invieremo una e-mail contenente i dettagli per effettuare il pagamento nella modalità da voi scelta. Effettuato il pagamento ed inviatacene (via fax o via e-mail) relativa attestazione, provvederemo al pagamento entro 1 giorno lavorativo.
Quindi, in sintesi, occorre:
1) compilare il modulo d'ordine
2) effettuare il pagamento ed inviarcene relativa attestazione.
Tutto qui. :)

TRASFERIMENTO DEI DOMINI .COM E .NET

le modalità per trasferire un dominio internazionale .com sono le seguenti:

viene inviata una e-mail richiedente il consenso al titolare del dominio, attraverso una e-mail inviata alla casella di posta che, al momento della registrazione del dominio, è stata indicata come "contatto amministrativo" (cioè soggetto deputato a prendere decisioni relative al dominio). Potete verificare voi stessi qual'è l'e-mail di riferimento per il dominio tramite il whois.
L'e-mail che vi inviamo serve per accertarsi che il trasferimento sia voluto dal titolare del dominio.
Per fornire il vostro consenso, dovrete cliccare sul link indicato all'interno della e-mail che riceverete e si aprirà un form in cui occorrerà indicare la password (indicata all'interno della e-mail di richiesta consenso) e l'auth-code o authorization code (un codice di autorizzazione relativo al dominio che dovrà esservi fornito dal suo attuale Registrar, vi suggeriamo di farvelo fornire prima di avviare il trasferimento).
Il procedimento richiede solitamente 7 giorni lavorativi e dipende esclusivamente del cliente, per cui se doveste avere qualche dubbio su come rispondere alle e-mail inviatevi a tale riguardo, inoltratecele e provvederemo a tradurle per voi.

Occorre inoltre sapere che un dominio .com e .net non può essere trasferito se:
a) prossimo alla scadenza (va trasferito solitamente almeno 15-30 giorni prima della scadenza), quindi occorre pensarci per tempo;
b) scaduto, in questo caso può solo essere rinnovati con il proprio Registrar oppure si può attendere che passino 60 giorni dalla scadenza, dopo di che torna libero e registrabile e si potrà registrare ex novo con un altro Registrar;
c) registrato o rinnovato o trasferito da meno di 60 giorni, in questo caso bisogna attendere;
d) il suo status (controllabile dal whois) risulta REGISTRAR-LOCK, ossia il Registrar attuale ne vieta il trasferimento. In questo caso occorre contattare il proprio Registrar (ossia la società presso cui si corrisponde il canone per tale dominio) e chiedere quali siano le modalità per sbloccare il dominio, in modo da poter efettuare il trasferimento.
e) l'e-mail del contatto amministrativo non è gestita dal cliente. In questo caso occorre contattare il proprio Registrar e chiedere che l'e-mail dell'administrative contact sia sostituita con una mail di gestione del cliente.

Non vi preoccupate, al momento dell'ordine ci occupiamo di verificare per voi che sussistano le condizioni necessarie per poter effettuare il trasferimento, altrimenti non procediamo, quindi a tutti questi controlli ci pensiamo noi. :P

VANTAGGI/SVANTAGGI DEI DOMINI .COM E .NET

di registrano molto facilmente e velocemente, però il loro trasferimento richiede più tempo ed un intervento attivo del cliente, che deve rispondere a 2 e-mail entro i tempi e le modalità previste.
Inoltre in alcune condizioni non possono essere trasferiti ed occorre la collaborazione dell'attuale Registrar.

:saluto:

[Modificato il 5-4-2005 da Aulenta]




http://www.noamweb.com
Hosting, housing e registrazione domini
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Aulenta
Moderatore
******


Avatar


Risposte: 934
Registrato il: 5/10/2004
Utente offline


[*] Inviato il 8/10/2004 at 11:24


REGISTRARE DOMINI .ORG, BIZ, .INFO E .US

I domini con queste estensioni si registrano con le stesse modalità e tempi dei domini .com e net (vedi post precedente).

TRASFERIRE DOMINI .ORG, BIZ, .INFO, .US

per trasferire domini con queste estensioni, Il titolare del dominio deve contattare l'attuale Registrar o la società presso cui ha registrato il dominio e chiedere loro che gli comunichino l'AUTH-CODE, ossia un codice speciale che serve per avviare i trasferimenti di questi domini.
Fornitoci l'auth-code, viene inviata una e-mail richiedente il consenso al titolare del dominio, attraverso una e-mail inviata alla casella e-mail che, al momento della registrazione del dominio, è stata indicata come "contatto amministrativo" (cioè soggetto deputato a prendere decisioni relative al dominio). Potete verificare voi stessi qual'è l'e-mail di riferimento per il dominio tramite il whois.
L'e-mail che vi inviamo serve per accertarsi che il trasferimento sia voluto dal titolare del dominio, dopo di che occorrono circa 5-7 giorni perchè il dominio venga trasferito.
Questa tipo di dominio non può essere trasferito se:
a) prossimo alla scadenza (va trasferito solitamente almeno 15 giorni prima della scadenza), quindi occorre pensarci per tempo
b) scaduto, in questo caso può solo essere rinnovati con il proprio Registrar oppure si può attendere che passino 60 giorni dalla scadenza, dopo di che torna libero e registrabile e si potrà registrare ex novo con un altro Registrar
c) registrato o rinnovato da meno di 60 giorni, in questo caso bisogna attendere
d) il suo status (controllabile dal whois) risulta REGISTRAR-LOCK, ossia il Registrar attuale ne vieta il trasferimento. In questo caso occorre contattare il proprio Registrar e chiedere quali siano le modalità per sbloccare il dominio, in modo da poter efettuare il trasferimento.

VANTAGGI/SVANTAGGI

sono rapidi e facili da registrare.
Per qaunto riguarda il trasferimento, sono più veloci e semplici da trasferire rispetto ai .com e .net ma meno rispetto .it.
In genere cmq non si riscontrano grandi difficoltà nel trasferirli ed i tempi sono contenuti (circa 3-5 giorni).
:saluto:


[Modificato il 15-11-2004 da Aulenta]




http://www.noamweb.com
Hosting, housing e registrazione domini
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Aulenta
Moderatore
******


Avatar


Risposte: 934
Registrato il: 5/10/2004
Utente offline


[*] Inviato il 31/1/2006 at 09:17
domini .ws


I domini .ws si registrano proprio come i domini .com, net e org.

La procedura per il trasferimento di un dominio .ws è invece la seguente:

occorre chiedere, alla società che attualmente gestisce il vostro dominio .ws, la password del dominio stesso. Per password non intendiamo quella che usate per accedere al vostro account presso la società presso cui si trova il dominio, ma una speciale password (una sorta di codice di autorizzazione) che il Registrar associa al nome di dominio proprio per i trasferimenti.
Ottenuta tale password, dovrete effettuare l'ordine per il trasferimento del dominio (tramite Financialweb, il nostro software per la gestione degli ordini, raggiungibile all'url https://secure.noamweb.com/~helpdesk/client/ ) indicando nelle note la password del dominio ed effettuato il pagamento, questo sarà avviato.

VANTAGGI/SVANTAGGI DEI DOMINI .WS

si registrano molto facilmente e velocemente, però il loro trasferimento richiede più tempo rispetto ad un .it ed occorre la collaborazione dell'attuale Registrar.

:saluto:

[Modificato il 31-1-2006 da Aulenta]




http://www.noamweb.com
Hosting, housing e registrazione domini
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
maxdg
vengo ogni tanto
**




Risposte: 17
Registrato il: 29/5/2005
Utente offline


[*] Inviato il 22/7/2006 at 17:45


Salve,

ho provveduto ad inviare a info*noamweb.com la richiesta dell'AUTH-CODE per il trasferimento di un dominio .biz presso un altro hosting, come titolare del dominio in oggetto.

E' la procedura corretta o mi è sfuggito qualcosa? :umm:

Grazie, :saluto:

[Modificato il 22-7-2006 da Aulenta]
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Aulenta
Moderatore
******


Avatar


Risposte: 934
Registrato il: 5/10/2004
Utente offline


[*] Inviato il 22/7/2006 at 18:56


è la procedura corretta, entro 1 giorno lavorativo (ossia entro lunedì) l'auth-code sarà richiesto ed entro 24-48 circa ti sarà spedito all'indirizzo del contatto amministrativo del dominio
:saluto:




http://www.noamweb.com
Hosting, housing e registrazione domini
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
maxdg
vengo ogni tanto
**




Risposte: 17
Registrato il: 29/5/2005
Utente offline


[*] Inviato il 22/7/2006 at 21:02


Grazie, Aulenta.
;)
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Aulenta
Moderatore
******


Avatar


Risposte: 934
Registrato il: 5/10/2004
Utente offline


[*] Inviato il 24/7/2006 at 17:28


d'ora in poi vi preghiamo di usare solo i ticket per tutte le vostre richieste inerenti ai domini da voi gestiti, in modo che queste possano essere archiviate e siano di reciproca garanzia su quanto richiesto, in modo da non dare origine ad equivoci.
Vi ricordiamo inoltre, prima di avviare un trasferimento da noi ad un diverso Registrar, di chiedere a quest'ultimo se vi siano le condizioni necessarie al trasferimento (esattamente così come facciamo noi nel caso dei trasferimenti in entrata) prima di avviare ogni procedura, e in caso contrario quali passi muovere per poter trasferire il dominio (es. se è necessario richiederci alcune modifiche, codici etc.). Ciò infatti rientra nell'assistenza che il nuovo Registrar incaricato del trasferimento solitamente offre al proprio cliente, seguendo attentamente il trasferimento per suo conto. In caso contrario, riflettete attentamente prima di procedere, perchè un Registrar che non segue i propri clienti neppure al momento dell'acquisizione non fa ben sperare...:circospetto:




http://www.noamweb.com
Hosting, housing e registrazione domini
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Aulenta
Moderatore
******


Avatar


Risposte: 934
Registrato il: 5/10/2004
Utente offline


[*] Inviato il 26/2/2007 at 12:20
domini .eu


Salve,

i domini .eu si registrano come i .com, per il trasferimento invece la procedura è la seguente:

per trasferire un dominio .eu occorre essere in possesso della password ad essa associata, ossia la password che il gestore ha indicato al momento della registrazione dello stesso. Solitamente è quella che vi hanno comunicato all'attivazione (proprio la password del vostro piano).
Effettuato l'ordine e comunicatoci la password (potete indicarla anche direttamente nelle note dell'ordine) vi sarà inviata una e-mail richiedente il consenso al trasferimento. L'e-mail viene inviata alla casella di posta che, al momento della registrazione del dominio, è stata indicata come "contatto amministrativo" (cioè soggetto deputato a prendere decisioni relative al dominio) ed è visibile effettuando un WHOIS alla voce "administrative contact". Dovrete rispondere a tale e-mail dando il vostro consenso entro 7 giorni, se non doveste riceverla potrete (in alternativa) spedire un fax al numero +32 2 401 27 52
Il testo sarà il seguente:


EURid vzw Park station Woluwelaan 150 1831 Diegem Belgium
Fax: +32 2 40127 52


Date:
Registrant name:
Registrant Address:
Email:

Domain name to be transferred:_____________________________.eu

Dear Sir,

I/we have requested the aforementioned domain name to be transferred to the following registrar:

Please treat this fax as a confirmation of my/our intent to proceed with the transfer. I/We wish the transfer to take place on the following date:

Kind regards,

Signature:


Note: If the registrant is a company/organisation, this template should be printed on the company letterhead or be stamped with the company stamp.


La procedura richiede circ a14 giorni, e la data di scadenza del dominio trasferito sarà 1 anno dopo l'avvenuto trasferimento.
:saluto:




http://www.noamweb.com
Hosting, housing e registrazione domini
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2012 The XMB Group