Forum Noamweb
Non sei collegato [Login - Registrati]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
Autore: Oggetto: Cosa sono i problemi di instradamento
Aulenta
Moderatore
******


Avatar


Risposte: 934
Registrato il: 5/10/2004
Utente offline


[*] Inviato il 15/1/2006 at 17:13
Cosa sono i problemi di instradamento


Salve,
a volte capita che dei clienti ci contattino comunicandoci che il loro sito non è visibile o che viene visualizzato con una certa lentezza. Quando però andiamo a verificare la segnalazione, non riscontriamo alcuna anomalia nè nella visualizzazione o nella rapidità di caricamento.
Come mai allora il cliente non lo vede o riscontra una lentezza anomala? spesso dipende non dalla meta che si cerca di raggiungere (in questo caso, il proprio sito internet) bensì il mezzo che si utilizza per farlo, ossia il provider di connessione ad internet (es. tiscali, telecom, albacom, tele2 etc.).
I problemi di instradamento consistono nell'impossibilità che il proprio provider di connessione ad internet (es. tiscali, telecom, albacom..) riscontra nel raggiungere determinati IP, a causa di un malfunzionamento temporaneo all'interno della propria rete.
Quando si verifica ciò, il server è up ed i relativi siti sono visibili ma se si cerca di visualizzarli tramite quel dato provider che in quel momento riscontra problemi di instradamento, non è possibile vederli.
Per verificare di persona ed in maniera immediata se si tratta di un problema di instradamento o meno, quando non si visualizza il proprio sito basta disconnettersi e riconnettersi ad internet con un provider di connessione differente (es. tiscali se si usa telecom) e vedere se il sito risulta così raggiungibile.
Se con un diverso provider il sito si visualizza, allora si trattava di un problema di instradamento del precedente provider, altrimenti non si tratta del provider ma del server (e in questo caso contattateci).
I problemi di instradamento dei provider capitano, ma solitamente hanno durata limitata (da qualche minuto a qualche ora, in genere) e fanno sì che solo utenti che usino quel determinato provider in quel momento riscontrino difficoltà a visualizzare il vostro sito, per cui non è il caso di allarmarsi più di tanto.
Se invece il router del provider non è completamente fuori uso ma funziona male, il sito potrebbe essere visibile, ma a tratti o con una certa lentezza.
E' un pò come l'autostrada, ogni tanto ci sono dei lavori in corso che causano rallentamenti o interruzioni più o meno lunghe, tuttavia ce ne accorgiamo solo se dobbiamo passare da un determinato punto.

:saluto:

[Modificato il 15-1-2006 da Aulenta]




http://www.noamweb.com
Hosting, housing e registrazione domini
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Aulenta
Moderatore
******


Avatar


Risposte: 934
Registrato il: 5/10/2004
Utente offline


[*] Inviato il 16/1/2006 at 08:16


Salve,
è sempre utile avere un secondo provider di connessione ad internet di riserva, sia per effettuare prove e test o anche per aggirare eventuali malfunzionamenti gravi del provider. E' infatti possibile, pur avendo l'adsl, utilizzare un modem analogico (magari quell o riposto in soffitta oppure acquistarne uno nuovo per pochi euro) e quando si vuole, spostare lo spinotto della linea nell'altro modem, avendo così a disposizione una seconda linea d'emergenza (in caso capiti un guasto serio alla adsl per qualche giorno) o per fare delle verifiche (es. per accertarsi se ci sia un problema di instradamento o meno).
Un abbonamento aggiuntivo gratuito con costo a traffico (quindi pagando solo per i minuti in cui effettivamente ci si collega) richiede pochi minuti e nessun costo fisso, e da la possibilità di avere un secondo provider quando occorre.
Tra i vari servizi disponibili ci sono quipo.it, kataweb, tiscali etc.
Se poi avete il dubbio che ci sia un problema di instradamento e non avete un secondo abbonamento da usare come test nè vi va di farlo (pigri!), la soluzione classica è contattare qualche amico/conoscente (es. su icq, msn) che abbia un diverso provider di connessione ad internet e chiedergli se e come vede un determinato sito.
:saluto:

[Modificato il 16-1-2006 da Aulenta]




http://www.noamweb.com
Hosting, housing e registrazione domini
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Aulenta
Moderatore
******


Avatar


Risposte: 934
Registrato il: 5/10/2004
Utente offline


[*] Inviato il 5/7/2006 at 08:56


vi segnalo un interessante e utile link:
http://host-tracker.com/
inserendo il nome del vostro dominio alla voce "instant check" e premendo su "invio" (nella tastiera) il sistema proverà a visualizzare il sito da diverse postazioni in vari punti del mondo, mostrando poi un report con il risultato ottenuto da ogni verifica. In questo modo, senza necessità di provare con un diverso provider di connessione ad internet, potrete verificare se il vostro sito è effettivamente irraggiungibile o meno. :colorato:




http://www.noamweb.com
Hosting, housing e registrazione domini
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2012 The XMB Group