Forum Noamweb
Non sei collegato [Login - Registrati]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
Autore: Oggetto: trasferimento dominio
Kronos
vengo ogni tanto
**

Risposte: 14
Registrato il: 27/1/2006
Utente offline

[*] Inviato il 27/1/2006 at 17:14
trasferimento dominio

Gestisco un sito (che in realtà è solo un forum) su un altro hoster, con l'aumentare degli utenti la velocità di navigazione è rallentata e, in alcuni momenti, è quasi impossibile per cui sono arrivato alla determinazione di cambiare hosting.
Ho fatto una ricognizione e tra le tante penso di aderire alla vostra offerta "advanced linux".
Prima di iniziare la procedura di acquisto ho un paio di domande da porvi:

1) dal momento in cui il puntamento del dominio verrà spostato presso di voi, e fino a quando io potrò operare sul nuovo spazio web, visto che non voglio lasciare il sito off line nemmeno per un istante, è possibile ottenere un reindirizzamento ad un terzo sito (clone) ?

2) la banda minima di 256 kbps è sufficiente per garantire una discreta velocità di navigazione ad un centinaio di utenti collegati contemporaneamente ?

3) Potrò gestire lo spazio web destinando a mio piacimento più spazio, per esempio, ad database mysql piuttosto che alla posta elettronica ?

Grazie in anticipo per le risposte.
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Aulenta
Moderatore

Risposte: 934
Registrato il: 5/10/2004
Utente offline

[*] Inviato il 27/1/2006 at 17:36

Ciao e benvenuto sul forum. ;)
Probabilmente il server su cui si trova attualmente il tuo forum non riesce a gestire tutti gli utenti contemporanei, del resto se non ti trovi su un server dedicato oltre ai tuoi utenti diversi altri saranno collegati contemporaneamente e quindi il server si trova a dover servire troppi utenti rispetto all'hardware e/o alla banda di cui dispone.
I nostri server sono abbastanza potenti da gestire molte connessioni contemporanee e non abbiamo neanche problemi di banda però tieni però in considerazione che 100 utenti contemporanei sono parecchi, pensi che 12 GB di traffico mensile siano sufficienti? perchè in caso contrario dovresti valutare il piano Reseller, con fino a 20 GB di traffico mensile.
Riguardo al momento del trasferimento, da quando ti sarà inviata l'e-mail di attivazione per circa 24 ore il forum sarà visibile sull'attuale hoster, quando sarà conclusa la propagazione dovrai effettuare l'upload sul nuovo spazio e così il forum sarà visibile sul nuovo account.
C'è però il rischio che qualche utente scriva un post, durante la propagazione, sul vecchio spazio e quindi il post si perda quando il forum sarà visibile sul nuovo. Si tratterebbe di poche ore, ma se vuoi evitare questa eventualità ti consiglio di scrivere, al momento del trasferimento, "sito in manutenzione per 24 ore" sullo spazio dell'attuale provider, in modo che da quel momento in poi tutti i post siano scritti direttamente sul nuovo e nessuno scriva sul precedente spazio.
Se vuoi, puoi anche mettere un redirect sulla home del sito ad un terzo sito in attesa della conclusione della propagazione, ma non so se sarebbe poi più utile.
Riguardo all'utilizzo delle risorse, lo spazio in dotazione è complessivo, ossia non importa quanto spazio venga utilizzato per la posta o le statistiche o i database, l'importante è che lo spazio complessivo utilizzato dall'account non ecceda quello in dotazione del piano (nel caso dell'advanced, 500 MB).
:saluto:

[Modificato il 27-1-2006 da Aulenta]

http://www.noamweb.com
Hosting, housing e registrazione domini
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Aulenta
Moderatore

Utente offline

[*] Inviato il 27/1/2006 at 17:37

trovi maggiori informazioni sulla propagazione dei dns all'url http://forum.noamweb.com/viewthread.php?tid=269

Kronos
vengo ogni tanto
**

Risposte: 14
Registrato il: 27/1/2006
Utente offline

[*] Inviato il 27/1/2006 at 18:00

Ciao Aulenta...grazie per il benvenuto.
Mi fa piacere ricevere la risposta praticamente immediatamente, ma non mi meraviglia perchè prima di scrivere ho letto un pò e questo è uno dei motivi che mi hanno convinto a scegliere voi.
Per quanto riguarda il mio problema a me basta avere la certezza di potere operare immediatamente sul nuovo spazio nel momento del cambio dal vecchio al nuovo hoster per poter inserire, come consigliavi anche tu, il redirect e avere così il tempo di operare il trasferimento con calma.

A proposito del traffico mensile, ho scelto "advanced" e non "resellers"perchè non ho conoscenza di quanto traffico potrà generarsi visto che sul vecchio hoster non c'era limite.
Dopo i primi mesi a seconda dell'andamento mi adeguerò.
Ciao e .....a presto....

[Modificato il 27/1/2006 da Kronos]
Aulenta
Moderatore

Utente offline

[*] Inviato il 27/1/2006 at 18:21

Ciao,

infatti basterebbe mettere un redirect sulla home page del sito sull'attuale hoster oppure un avviso di sito in manutenzione.
Cmq a volte alcuni hoster limitano volontariamente la banda (facendo andare quindi più lentamente i siti trafficati) in modo da non permettere ai propri utenti di superare una certa soglia di traffico...per cui anche se sapessi il traffico consumato, non avendo potuto sfruttare a pieno le potenzialità del sito non potresti sapere esattamente quanto traffico consumeresti senza rallentamenti che inducono le persone ad uscire...speriamo che 12 GB (che non sono pochi) siano sufficienti, altrimenti vorrà dire che valuteremo altre soluzioni. In ogni caso, tutti i nostri piani di hosting dispongono di un pannello in cui, tra le altre funzioni, è disponibile un controllo del traffico consumato aggiornato ogni 24 ore, per cui specie i primi periodi ti consiglio di tenere d'occhio questo valore e di settare la tua e-mail sul pannello (in modo che ti arrivino gli avvisi automatici se superassi l'80% del traffico disponibile).

Aulenta
Moderatore

Utente offline

[*] Inviato il 27/1/2006 at 18:22

Sempre a proposito dell'eventualità di sforare con il traffico, ti segnalo questo post http://forum.noamweb.com/viewthread.php?tid=23

Vai all'inizio