Forum Noamweb
Non sei collegato [Login - Registrati]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
Autore: Oggetto: server inaccessibile
AzRoma
vengo ogni tanto
**

Risposte: 9
Registrato il: 26/10/2004
Utente offline

[*] Inviato il 26/10/2004 at 06:22
server inaccessibile

Trovo inaccessibile il pannello di controllo plesk(azroma.it) e non sono riuscito a trovarne la causa.

Potete aiutarmi a ripristinate l'accesso?

Volevo chiedere se vi risulta che l'uso del CMS Xoops è incompatibile e se potrebbe essere causa di malfunzioni.

grazie

AzRoma
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Aulenta
Moderatore

Risposte: 934
Registrato il: 5/10/2004
Utente offline

[*] Inviato il 26/10/2004 at 06:48

ciao,
ho appena verificato e il pannello risulta accessibile. Tu non riesci ancora a visualizzarlo utilizzando l'url https://azroma.it:8443 ? se la risposta è sì, dipenda da qualche problema temporaneo del tuo provider di connessione ad internet (prova con un altro) o da qualche impostazione locale (es. firewall, impostazioni del browser...)
Riguardo a CMS Xoops, non credo che sia la causa, infatti io accedo tranquillamente.
:saluto:

http://www.noamweb.com
Hosting, housing e registrazione domini
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
AzRoma
vengo ogni tanto
**

Utente offline

[*] Inviato il 26/10/2004 at 09:20

Grazie!
Sì è tutto normale, da un'altra postazione.

Non mi era mai capitato di non accedere anche via ftp e visitando il sito VirtualRoute ero rimasto perplesso perché utilizzando 'Checkup del sito' mi appariva e appare tuttora la scritta: "URL non disponibile." :sorpresa:

saluti

AzRoma
Aulenta
Moderatore

Utente offline

[*] Inviato il 26/10/2004 at 10:28

perchè quando utilizzi visualroute, devi inserire il solo nome di dominio (es. azroma.it o www.azroma.it)

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
AzRoma
vengo ogni tanto
**

Utente offline

[*] Inviato il 26/10/2004 at 21:26

Se inserisco azroma.it va bene ma se inserisco rionetrevi.it mi da "url non esistente" o cose del genere.

Sarà un problema di visualroute?

[Modificato il 26/10/2004 di AzRoma]

[Modificato il 26/10/2004 di AzRoma]
Aulenta
Moderatore

Utente offline

[*] Inviato il 27/10/2004 at 06:52

avrai digitato male l'url o inserito qualche spazio alla fine o all'inizio del nome di dominio, perchè ho verificato con il dominio indicato e lo trova senza problemi.

AzRoma
vengo ogni tanto
**

Utente offline

[*] Inviato il 29/10/2004 at 21:36

A parte visualroute su cui non so se fare affidamento, la bizzaria che più mi fa restare perplesso è che non accedo al server e non visualizzo i siti nel browser quando mi connetto con Tiscali ADSL. Con lo stesso computer mi connetto con tiscali usando un normale modem 56k funziona tutto.

Allora è la connessione dirai tu! Sarà ma è comunque poco chiaro perché mai con tiscali adsl vedo tutti i siti che voglio meno i miei! Come è possibile cio?

Spero non capiti ad altri: sembra un mistero!

Qualche idea? :confuso:

saluti
Shazan
Super Amministratore

Risposte: 1430
Utente offline

[*] Inviato il 30/10/2004 at 07:52

Hai controllato nelle opzioni della connessione che i DNS che usi con Tiscali ASDL siano corretti? Solitamente devono essere impostati in modo che vengano assegnati automaticamente dal provider.

Se non si tratta dei DNS, sei sicuro di non utilizzare un proxy?

Aulenta
Moderatore

Utente offline

[*] Inviato il 30/10/2004 at 08:01

visualroute è senz'altro affidabile, avrai digitato male il nome di dominio o messo qualche spazietto per errore quando hai digitato quell'url, tutto qui.
In ogni caso nessun mistero, quelli da te descritti sono inequivocabili problemi di instradamento del provider di connessione ad internet.
Quando si verificano, non è che non si vedano tutti i siti, non si vedono i siti di determinati server che, per essere raggiunti, passano da un router malfunzionante.
Quindi in realtà i siti che non si vedono col provider che in quel momento ha questo problema possono essere diverse centinaia di migliaia, ma su oltre 4 miliardi di pagine web, sono una esigua percentuale, per cui non è detto che nella tua navigazione visiti così tanti siti da poter fare una stima adeguata delle proporzioni di incidenza.
Abbiamo parlato dei problemi di instradamento anche qui http://forum.noamweb.com/viewthread.php?tid=43 e visto che tu stesso hai verificato che connettendoti con tiscali per via analogica i siti si visualizzano normalmente, è chiaro che si tratta di un problema di instradamento della adsl di tiscali che stai usando, più chiaro di così! :P

Aulenta
Moderatore

Utente offline

[*] Inviato il 30/10/2004 at 10:48

Comunque, se vuoi fare la prova del 9, digita nel prompt di MS-DOS:

tracert rionetrevi.it

Dovrebbe apparirti il percorso effettuato dai pacchetti per raggiungere il server a partire dalla tua connessione. Potrai così verificare dove si verifica l'interruzione. I problemi di instradamento possono comunque derivare anche da bannaggi di sottoreti di indirizzi IP.

Se, anzichè mostrarti il percorso, ti appare "Host non trovato" o qualcosa del genere, si tratta di un problema di DNS (utilizzato dalla tua connessione).

AzRoma
vengo ogni tanto
**

Utente offline

[*] Inviato il 30/10/2004 at 17:24

Quota:
Inviato originariamente da Aulenta
Comunque, se vuoi fare la prova del 9, digita nel prompt di MS-DOS:

tracert rionetrevi.it

AzRoma
vengo ogni tanto
**

Utente offline

[*] Inviato il 30/10/2004 at 17:50

Grazie per il consiglio.
Naturalmente dall'inizio anonimyser mostrava che il problema non è nel server. Visualroute che consigliavate per fare una prova, nel mio caso da risultati contradditori (seguita a rispondere che l'url non c'è, e non si tratta di un mio errore di digitazione o di spazi aggiunti :))
Ve lo segnalo perché mi sembra non vi risulta che ciò sia possibile.
Non solo Visual route è bizzarro con la connessione che non mi fa accedere al server ma anche con altre connessioni da me utilizzate: provate a digitare rionetrevi.it. E' comunque strano che in tutti i casi mi risponde affermativamente se digito azroma.it ma non rileva rionetrevi.it.

(Forse ho commesso qualche errore nel pannello plesk? Potrebbe esserci anche questa via da indagare?)

Non uso proxy server

Riguardo il DNS non ci sono anomalie in quanto ho lasciato che venga assegnato automaticamente.

Infine seguendo il consiglio di Aulenta ho provato con tracert rionetrevi.it

Appare - Richiesta scaduta - dopo la stringa:

131 ms 132 ms 133 ms server4you-gw.stl1.us.inetbone.net [63.208.32.16]

Per ora non ho altro materiale su cui ragionare.

Aggiungo che ho provato il tracert con altri 5 domini e appare sempre questa stringa.

Purtroppo non capisco il significato di essa e se può aiutare a rintracciare il nodo del problema.

Scusatemi per questo lungo thread, so che il problema non riguarda il server ma se potete aiutarmi ancora ve ne sarei grato.

Sapete dover usare una connessione lenta pur disponendo dell'Adsl non è simpatico ;)

saluti

AzRoma
Aulenta
Moderatore

Utente offline

[*] Inviato il 30/10/2004 at 18:44

Quota:
Inviato originariamente da AzRoma
Infine seguendo il consiglio di Aulenta ho provato con tracert rionetrevi.it

Appare - Richiesta scaduta - dopo la stringa:

131 ms 132 ms 133 ms server4you-gw.stl1.us.inetbone.net [63.208.32.16]

Allora riesci a raggiungere il server senza problemi. Il messaggio di richiesta scaduta appare per via di un'impostazione del firewall, non è affatto un problema.

Riguardo Visualroute, ho provato tante volte a digitare "rionetrevi.it" e ha sempre dato un normalissimo messaggio di "informazioni insufficienti nella cache..." la cui causa è sempre il firewall.

Invece, ho visto una cosa... La pagina di default di rionetrevi.it fa una specie di redirect. Sei sicuro che non ci sia qualche errore lì, che magari si manifesta in qualche circostanza particolare? Hai provato con un browser diverso da Explorer?

AzRoma
vengo ogni tanto
**

Utente offline

[*] Inviato il 2/11/2004 at 11:24

Salve,
eccomi di nuovo qua!

Ho fatto varie prove e vi comunico come sta andando.

A parte la connessione con TiscaliAdsl che non mi permette di accedere ai miei siti e al pannello plesk, con lo stesso computer e con altre connessioni invece accedo.

Da un'altra connessione tiscaliadsl non ci sono problemi quindi escluderei Tiscaliadsl come causa.

Anche da una connessione tin accedo regolarmente.

C'è un fatto in comune con i vari computer e connessioni adottate: tracert azroma.it da sempre il risultato che ho citato sopra. C'è un blocco in "server4you" e questo accade anche con connessioni che mi permettono regolarmente l'accesso al server.

Ha un significato questa risposta del tracert "Richiesta scaduta"?

Non doveva risultare in caso di problemi? Con la connessione tin che sto usando accedo ai siti e al server come se tutto fosse regolare. Il tracert allora cosa indica?

Qualche idea? ... e soluzione ;)

saluti

AzRoma
Shazan
Super Amministratore

Utente offline

[*] Inviato il 2/11/2004 at 11:29

Come ti dicevo qualche post prima, il messaggio di richiesta scaduta viene visualizzato perché abbiamo impostato il firewall in modo da respingere i pacchetti ICMP.

In ogni caso, dovresti fare il traceroute utilizzando www.rionetrevi.it perché così vedresti che ti risponde Apache. Se non ti rispondesse Apache significherebbe che ci sono dei problemi.

E' più chiaro adesso?

AzRoma
vengo ogni tanto
**

Utente offline

[*] Inviato il 2/11/2004 at 15:28

Quota:
Originally posted by Shazan
Come ti dicevo qualche post prima, il messaggio di richiesta scaduta viene visualizzato perche abbiamo impostato il firewall in modo da respingere i pacchetti ICMP.

Tracert mi da la stessa risposta con vari miei domini ma se il messaggio "richiesta scaduta" e normale, come deduco dalla risposta di Shazan, almeno questo non sara indizio su cui indagare oltre.

Mi sto ad ammattire per capire cosa succede!

Ho anche messo offline vari miei domini per vedere se dipendeva da qualche loro problema. Rionetrevi.it su cui c'erano dei dubbi e stato offline per 24 ore ma il problema e rimasto immutato.

Con il programma di Visualroute ottengo qualcosa del tipo: sito raggiungibile ma con problemi lungo la rotta.

Fortunatamente non riscontro problemi con altre connessioni. E' solo una questione di curiosita capire come mai stia succedendo un fenomeno che mi appare "bizzarro".

Vi ringrazio per la collaborazione nell'indagine.

saluti

AzRoma
Shazan
Super Amministratore

Utente offline

[*] Inviato il 2/11/2004 at 15:34

Io proverei la stessa connessione ma con un altro computer...

Aulenta
Moderatore

Utente offline

[*] Inviato il 12/11/2004 at 19:35

Il problema era probabilmente legato a quanto discusso qui http://forum.noamweb.com/viewthread.php?tid=98 .

Per evitare ambiguità, abbiamo comunque tolto il filtro sui pacchetti ICMP, così vi sarà più facile capire se il server è down o meno.

AzRoma
vengo ogni tanto
**

Utente offline

[*] Inviato il 13/11/2004 at 12:30
Mi sono ammattito per giorni!

Oggi ho provato la connessione e... funziona!
Eppure non ho modificato nulla!
Vengo a vedere nel forum e trovo che un'altro vs. cliente ha avuto lo stesso problema.

Ora capisco cosa è successo.

Grazie per aver risolto il problema!

:bigsmile:

AzRoma

Vai all'inizio