Forum Noamweb
Non sei collegato [Login - Registrati]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
Autore: Oggetto: Installazione certificato di test - ssl
Miko_d
vengo ogni tanto
**

Risposte: 6
Registrato il: 3/5/2007
Utente offline

[*] Inviato il 15/3/2008 at 15:28
Installazione certificato di test - ssl

Ciao a tutti,

stò cercando d'installare un certificato di test, per poter proteggere una cartella del mio sito tramite SSL.
Uno di quelli gratuiti validi di solito per 1 mese, per la precisione quello di rapidssl.
Fatta la richiesta e inviato il CSR, eseguita la trafila di verifica compresa di telefonata da sistema automatico ecc., ho ottenuto il mio certificato che ho caricato tramite il pannello di controllo.

Ho creato una nuova directory web impostando nella preferenze la richiesta del canale ssl, ed ho inserito un file nella stessa per fare qualche prova.

Ho riscontrato però che il browser, sia IE che Firefox, riconosce il certificato con il nome di Plesk, eppure io nella sezione Certificati del pannello di controllo ho solo il mio certificato di prova che non si chiama Plesk, e poi tale certificato viene riconosciuto come non valido per uno dei seguenti motivi:
Certificato scaduto
Certificato non ancora valido
Nome del certificato non corrispondente al nome del dominio

Naturalmente appena il sito è pronto acquisterò un certificato vero e proprio, ma se continua tale situazione molti utenti del sito in questione rinunceranno alla compilazione del form, ritenendolo poco affidabile.

Qualcuno saprebbe darmi una dritta, non ho molta esperienza su SSL.

Saluti.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Shazan
Super Amministratore

Risposte: 1430
Registrato il: 5/10/2004
Utente offline

[*] Inviato il 15/3/2008 at 17:21

Ciao Miko,

il motivo per cui il tuo certificato non funziona è che, molto probabilmente, richiede un IP dedicato.

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Miko_d
vengo ogni tanto
**

Utente offline

[*] Inviato il 16/3/2008 at 21:57

Ma nel piano di hosting è previsto il supporto ssl, con relativo sovrapprezzo mi pare di 25 €
a questo punto quindi che potrei fare per risolvere la situazione?

Saluti.
Shazan
Super Amministratore

Risposte: 1430
Utente offline

[*] Inviato il 16/3/2008 at 22:34

Se il piano in questione è Windows ed è uno di quelli in cui è prevista la possibilità di acquistarlo come optional, con 25 euro + IVA l'anno viene attivato il suppporto SSL ed assegnato un indirizzo IP statico. In questo modo potrai far funzionare correttamente il tuo certificato.

Nei piani frazionabili, invece, non è possibile neanche a pagamento.

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Miko_d
vengo ogni tanto
**

Utente offline

[*] Inviato il 17/3/2008 at 09:43

Ciao Shazan,

si il piano in questione prevede il supporto ssl come optional ed è stato già richiesto, pagato ed attivato.
Comunque il problema persiste, cosa consigli di fare?

Grazie e saluti.
Aulenta
Moderatore

Risposte: 934
Utente offline

[*] Inviato il 17/3/2008 at 09:58

Ciao,

chiedi alla ditta che ti ha venduto il certificato se
occorre un IP dedicato, e in caso affermativo puoi aprire un ticket e richiedercelo. ;)

http://www.noamweb.com
Hosting, housing e registrazione domini
Miko_d
vengo ogni tanto
**

Utente offline

[*] Inviato il 17/3/2008 at 13:55

Ciao Aulenta,

ho inviato una mail al support di rapidssl chiedendo se FreeSSL richiede un IP dedicato per funzionare, ma i miei dubbi a riguardo del supporto SSL fornito da Noamweb ancora rimangono.
Per quel poco che so su ssl mi sembra di ricordare che tale supporto abbia in ogni caso bisogno di un IP dedicato, altrimenti come potrebbero coesistere sullo stesso IP due siti diversi con entrambi un canale ssl certificato, o sbaglio?
A questo punto "la domanda sorge spontanea" ma cosa ho acquistato con i 25 € pagati in più per il supporto SSL?

Saluti e grazie per la pazienza.
Aulenta
Moderatore

Risposte: 934
Utente offline

[*] Inviato il 17/3/2008 at 14:44

Ciao,

ti spiego subito: hai comprato il supporto SSL, pari a 25 € + iva l'anno, per avere la possibilità di far viaggiare i dati cifrati tramite il protocollo https.
Un certificato SSL acquistato invece presso le CA invece è tutt'altra cosa, certifica il sito specifico per cui viene acquistato, e non è obbligatorio.
Se hai ancora dubbi sulla differenza, ti suggeriamo di cercare maggiori informazioni su google, in modo da approfondire e capire la differenza tra i due servizi.
Inoltre esistono certificati che funzionano su più host associati ad un indirizzo IP (anche in questo caso in rete troverai ulteriori conferme).
Buona giornata

:saluto:

http://www.noamweb.com
Hosting, housing e registrazione domini

Vai all'inizio