Forum Noamweb
Non sei collegato [Login - Registrati]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
Autore: Oggetto: Operazioni pianificate
stefano751
vengo ogni tanto
**

Risposte: 5
Registrato il: 10/8/2008
Utente offline

[*] Inviato il 10/8/2008 at 13:40
Operazioni pianificate

Buongiorno,
sul pannello plesk ho uno spazio per le operazioni pianificate ed ho pensato di utilizzarlo.
Magari non ho chiaro il senso di questa operazione: ho creato un eseguibile su piattaforma .NET 2.0 e l'ho messo in una directory, specificando quando deve partire ma ho anche effettuato una prova tramite il tasto "Esegui subito" o qualcosa di simile.
Il messaggio mi dice che il task è stato correttamente eseguito ma in pratica non ha funzionato, anche perché se metto un altro percorso, inesistente, come percorso del task mi fornisce lo stesso messaggio ottimistico.
Cosa mi sfugge?

Grazie
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Shazan
Super Amministratore

Risposte: 1426
Registrato il: 5/10/2004
Utente offline

[*] Inviato il 10/8/2008 at 13:47

Salve Stefano e benvenuto.

Le operazioni pianificate di Plesk funzionano esattamente come quelle di Windows. Solitamente si tratta di file batch, com, exe, etc. Per semplificare, deve trattarsi di un'applicazione che funziona cliccando sulla relativa icona. Dubito che un'applicazione .NET possa essere lanciata in questo modo.

Hai provato ad eseguire la tua applicazione sul tuo PC di casa tramite le operazioni pianificate?
La esegue correttamente?

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
stefano751
vengo ogni tanto
**

Utente offline

[*] Inviato il 10/8/2008 at 13:57

Salve.
In effetti era una prova che non avevo fatto ma che ho fatto ora ed in realtà funziona su Windows.
Il programma è sviluppato in .NET ma è un .exe di tipo console application, senza interfaccia grafica. A dire il vero, anzi, è un programma di pura prova quindi manda una sola mail al mio indirizzo con una scritta semplice cablata a codice.
La piattaforma .NET con il quale è stato sviluppato è la 2.0, la stessa sulla quale gira il mio sito.
Potrei avere un dubbio sul percorso dell'eseguibile ma qualunque percorso metto, anche palesemente errato, il pannello mi dice che il task è stato lanciato.

Ti viene qualcosa in mente al riguardo?
Grazie
Stefano
Shazan
Super Amministratore

Utente offline

[*] Inviato il 10/8/2008 at 14:02

Naturalmente Plesk non controlla che l'eseguibile faccia il suo dovere, ma solo che venga lanciato.

Considera però che viene lanciato con i privilegi di quell'utente, per cui non è possibile utilizzare funzioni o accedere ad aree del filesystem riservate ad administrator.

Inoltre è possibile che la modalità con cui stai tentando di inviare l'email non sia compatibile con la configurazione del server, o hai impostato dei parametri errati (es. server SMTP, mailbox del mittente non esistente, etc.)

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
stefano751
vengo ogni tanto
**

Utente offline

[*] Inviato il 10/8/2008 at 14:18

in effetti ci ho pensato, ma i parametri usati ed il codice sono gli stessi che ho utilizzato nel sito, e da lì funziona tutto correttamente.
SMTP è "mail.nomedominio.it" mentre l'utente mittente è un utente abilitato dallo stesso plesk.
Mi chiedevo, come ultima ipotesi: avendo messo l'eseguibile in una directory presente sotto httpdocs, nel momento in cui mi viene richiesto il "Percorso file eseguibile" è corretto scrivere "httpdocs\nomedirectory\nomeeseguibile.exe" oppure sto sbagliando questa indicazione? Il problema è che qualunque percorso inserisco mi ripete che il task parte correttamente, il che è strano.
Se non è sbagliato nemmeno il percorso dovrò risolvere diversamente, ma rimango con il dubbio! :spiazzato:
Shazan
Super Amministratore

Utente offline

[*] Inviato il 10/8/2008 at 15:35

Io credo che informazioni molto più dettagliate di quelle che riusciamo a darti noi puoi trovarle nella documentazione ufficiale di Plesk, che si trova nel sito all'URL www.parallels.com

Sicuramente nel loro forum altre persone avranno posto gli stessi tuoi quesiti.

Se nel frattempo riusciamo a trovare delle risposte certe alle tue osservazioni, ti faremo sapere.

:saluto:

stefano751
vengo ogni tanto
**

Utente offline

[*] Inviato il 10/8/2008 at 16:33

ok grazie.

Vai all'inizio