Forum Noamweb

20/12/2004 - TIGER - Kernel panic

Shazan - 20/12/2004 at 08:34

Tiger attualmente è down per dei danni al filesystem nell'area del sistema operativo. Stiamo lavorando per ripararli.
I dati dovrebbero essero tutti salvi in quanto il server è configurato con 2 hard disk in RAID (mirroring).

Ci scusiamo per i disagi e vi preghiamo di avere pazienza, il problema verrà risolto al più presto.

:saluto:

Shazan - 20/12/2004 at 11:49

Per essere sicuri al 100% che non vadano persi, stiamo conservando i dati su un altro hard disk. L'operazione sta richiedendo parecchio tempo in quanto si tratta di alcuni Gigabyte...

Aulenta - 20/12/2004 at 13:41

Salve,
se qualcuno preferisce non aspettare i tempi necessari per effettuare le operazioni sopra indicate, possiamo attivare dietro richiesta un nuovo account su un diverso server, in modo che dopo il tempo necessario per la propagazione dei DNS (che varia da un paio a 24 ore, a seconda dei singoli provider) il sito sarà visibile su un server differente (il cliente però dovrà occuparsi dell'upload dei file realtivi al proprio account e creare nuovamente le relative caselle e-mail).
Se desiderate attivare tale soluzione, basta scriverci via e-mail e procederemo.
:saluto:

[Modificato il 20-12-2004 da Aulenta]

stima tempi previsti

gdbnet - 20/12/2004 at 13:48

E' possibile avere una stima dei tempi previsti per il ripristino del server?

Grazie.

Shazan - 20/12/2004 at 13:59

Direi un paio d'ore, se non sorgono imprevisti rispetto alle operazioni che abbiamo preventivato di dover svolgere.

Aulenta - 20/12/2004 at 14:00

Chi lavora con i computer lo sa, quando si verificano casi del genere occorrono molte ore di lavoro e ci sono molte variabili da considerare, per cui fondamentalmente ci vuole il tempo che è necessario.
Vi aggiorniamo comunque sull'evolversi dei lavori, in modo che possiate sapere se ci sono sviluppi e a che punto siamo.
:saluto:

[Modificato il 20-12-2004 da Aulenta]

Elib - 20/12/2004 at 15:31

Salve,

spero che dopo aver risolto (speriamo presto),

ci farete un bel regalo, dato che io personalmente sto perdendo un bel muccheto di "dindini"...

Saluti

Aulenta - 20/12/2004 at 15:48

beh, un regalino ve lo abbiamo già fatto da poco ;)
http://forum.noamweb.com/viewthread.php?tid=162
:saluto:

Aulenta - 20/12/2004 at 16:07

stiamo trasferendo i dati sul nuovo hard-disk
:saluto:

Luckyluciano - 20/12/2004 at 18:21

Riuscirete a ripristinare il tutto entro oggi?:confuso:

Aulenta - 20/12/2004 at 18:22

ci stiamo lavorando ;)

Aulenta - 20/12/2004 at 19:21

ecco gli ultimi aggiornamenti:
il server è nuovamente up, il sistema operativo è stato reinstallato con successo e ora stiamo procedendo alla installazione di Cpanel.
:saluto:

Luckyluciano - 20/12/2004 at 20:52

Quota:
Originally posted by Aulenta
beh, un regalino ve lo abbiamo già fatto da poco ;)
http://forum.noamweb.com/viewthread.php?tid=162
:saluto:


Bhe, io mi aspettavo anche un pò di spazio in più :splendente:

Shazan - 20/12/2004 at 21:05

Quota:
Originally posted by Luckyluciano
Certo che non ci voleva proprio, quasi 24 ore offline!:spiazzato:


Sono d'accordo con te, questi sono i problemi più gravi che possono accadere ad un server e, nonostante si speri che non accadano mai, si tratta sempre di macchine e in quanto tali sono soggette a guasti e/o malfunzionamenti. Il server ha due dischi in RAID proprio per ridurre al minimo il rischio di down dovuti a guasti fisici, ma quando è il sistema operativo a guastarsi, non si può fare altro che quello che stiamo facendo. Fra l'altro, stiamo facendo di tutto per ridarvi i dati nello stato in cui li avete lasciati, spero che lo stiate apprezzando.

Per noi è veramente pesante lavorare per tante ore di seguito sotto tensione e ti garantisco che ci dispiace davvero che, contro la nostra volontà, siate costretti ad avere questi problemi. Sappiate però che non smetteremo di lavorare finché il server non sarà up, a costo di non dormire.

Comunque non sono 24 ore, è da stamattina presto che è down... ;)

Aulenta - 20/12/2004 at 21:07

ingordi! abbiamo raddoppiato lo spazio di tutti i piani a marzo! :bigsmile:

Riguardo al server, stiamo ora trasferendo i dati dalla copia di back up all'hard disk principale.
Non possiamo dirvi con esattezza quanto tempo sarà necessario, perchè molto dipende dalla velocità con cui tali dati saranno trasferiti, inoltre in operazioni del genere ci sono molte variabili da considerare.
In ogni caso al momento tutto sembra procedere senza intoppi.
:saluto:

estrodesign - 20/12/2004 at 21:16

Ma, procedendo senza intoppi, giusto per metterci l'anima in pace (ogni 5 minuti provo ad accedere ad un mio sottodominio che contiene un forum :bigsmile: ) pensate che entro la mezzanotte di oggi ce la facciamo?? In tutti i casi buon lavoro :saluto:

Luckyluciano - 20/12/2004 at 21:24

Personalmente apprezzo molto gli sforzi che state facendo, come apprezzo la Vostra presenza nei momenti difficili come questi, mi rendo conto che comunque sono macchine e il guasto succede a tutte le macchine! Però è anche vero che il danno esiste comunque.

Quota:
Originally posted by Aulenta
ingordi! abbiamo raddoppiato lo spazio di tutti i piani a marzo!

A marzo io non ero ancora un Vostro cliente, e comunque ci ho provato, e infine non siate "tirchi" soprattutto a :babbo-natale:!

Shazan - 20/12/2004 at 23:04

Quota:
Originally posted by estrodesign
pensate che entro la mezzanotte di oggi ce la facciamo?? In tutti i casi buon lavoro :saluto:


Vorrei poterti dire di sì ma sembra tutto così lento... hai presente quando installi un programma voluminoso e, dopo aver copiato il 99% rimane fermo nell'ultimo 1%...? :seccato:

estrodesign - 20/12/2004 at 23:22

beh per me non è un problema grosso era soltanto per mettermi l'anima in pace per oggi :festa:
sono alle prime esperienze in materia di hosting, penso che questa sia una delle cose più gravi che può accadere...
oppure c'è di peggio?? :sorpresa:

domanda:
i nostri dati quindi saranno tutti salvi?? (pagine, db ecc.)

Luckyluciano - 20/12/2004 at 23:49

Peggio di ciò è perdere sicuramente i dati, comunque è la prima volta che sono stato offline 24 ore con NoamWeb (dico 24 perchè ieri alle 22,40 circa mentre lavoravo al portale, ho perso completamente la possibilità di continuare il lavoro), abituato come ero con Aruba a continui malfunzionamenti oggi per la prima volta mi ritrovo a subire un grosso problema, se poi corro il rischio di perdere anche i dati, bhe penso proprio che mi :seccato:!!!
Per fortuna le persone che formano lo Staff sono amici e molto molto professionali, amano il loro lavoro e con esso i loro clienti (almeno spero). Un saluto a tutti, anzi meglio dire buona notte.

Aulenta - 21/12/2004 at 03:59

al momento sono stati copiati i 3/4 dei dati.

Aulenta - 21/12/2004 at 07:36

i dati sono stati copiati, stiamo ultimando i lavori per rimettere i siti online tuttavia da una nostra anteprima abbiamo già verificato che i dati ci sono tutti ed i siti funzionano normalmente.
Anche la posta sta ricominciando a funzionare.
:saluto:

Aulenta - 21/12/2004 at 07:46

E' stato ripristinato l'accesso a Cpanel, la maggiorprate di voi dovrebbe già poter accedere al pannello di controllo e poter controllare nuovamente le proprie e-mail. :splendente:

meno male...

gdbnet - 21/12/2004 at 08:04

fffiuuuu! Per un attimo ho avuto paura....


grazie ancora per la pronta risposta.

Aulenta - 21/12/2004 at 08:14

la maggiorparte dei siti sono tornati up e normalmente funzionanti. :colorato:

Alcuni di loro però sono stati erroneamente collegati ad altri siti, ce ne siamo già accorti e ci stiamo lavorando, tuttavia mandateci via e-mail le vostre segnalazioni per essere certi di non dimenticare nessuno.
:saluto:

[Modificato il 21-12-2004 da Aulenta]

Shazan - 21/12/2004 at 09:58

I dati nelle home sono dell'ultimo minuto prima del ripristino, riguardo i database vorrei verificare meglio il problema perché al massimo dovrebbero essere di una settimana.

Livio - 21/12/2004 at 11:10

Salve

ho 2 domini sui vostri server. uno funziona correttamente, l'altro presenta problemi solo nell'accesso a cpanel (il resto è tutto ok, database compreso). quando tento di accedere al pannello di controllo ricevo il seguente messaggio:

Unactivated License File

mi confermate che è dovuto al ripristino della macchina?

Buon lavoro

Bye!
;-)

Shazan - 21/12/2004 at 11:12

Neomail funziona correttamente, soltanto Horde da problemi. Per adesso vi pregheremmo di utilizzare Neomail.

Shazan - 21/12/2004 at 11:14

Quota:
Originally posted by Livio
Salve

ho 2 domini sui vostri server. uno funziona correttamente, l'altro presenta problemi solo nell'accesso a cpanel (il resto è tutto ok, database compreso). quando tento di accedere al pannello di controllo ricevo il seguente messaggio:

Unactivated License File

mi confermate che è dovuto al ripristino della macchina?

Buon lavoro

Bye!
;-)

Quale dei due da problemi esattamente?

Livio - 21/12/2004 at 11:16

Quota:
Originally posted by Shazan
Quale dei due da problemi esattamente?


www.liviogiordano.it

Livio - 21/12/2004 at 11:58

notizie del mio cpanel?

Shazan - 21/12/2004 at 11:59

Quota:
Originally posted by Livio
notizie del mio cpanel?

Abbiamo aperto un ticket con il settore amministrativo di Cpanel. Stiamo aspettando la risposta.

Livio - 21/12/2004 at 12:03

Quota:
Originally posted by Shazan
Quota:
Originally posted by Livio
notizie del mio cpanel?

Abbiamo aperto un ticket con il settore amministrativo di Cpanel. Stiamo aspettando la risposta.


grazie, resto in attesa! ;-)

Shazan - 21/12/2004 at 12:42

Sto spostando di sei mesi tutte le scadenze dei domini ospitati sul server in questione.

gdbnet - 21/12/2004 at 12:43

Visto che in molti hanno detto la loro vorrei dire anche la mia.

Sicuramente c'e' stata una qualche disattenzione nella gestione dei backup, ma non e' solo da parte di Noamweb, ma anche da parte di noi clienti.

Io gestisco un sito di una squadra di calcio, e mi sono perso un mese di comunicati, partite di campionato, coppa italia dilettanti e forum...che dire, forse e' nulla rispetto a chi ha un sito di e-commerce, ma e' comunque un bel guaio.

Se avessi fatto dei backup con piu' sistematicita' probabilmente non avrei avuto nessun problema.

Faccio il sistemista, e ho esperienze di disaster recovering, ci ho perso 2 settimane sotto natale una volta, quindi penso che comunque il lavoro fatto per ripristinare il servizio al piu' presto sia stato comunque da elogiare nella speranza che quello che e' successo possa essere di lezione per tutti.

P.S. Credo che il tipo di features offerte dal vostro servizio a questi prezzi sia difficile da trovare...se si potesse avere la possibilita' di usare postgresql (un database) al posto di mysql (poco piu' che un giocattolo) anche per i piani linux advanced il vostro servizio sarebbe imbattibile... (scusate era tempo che volevo dirlo e non ho saputo resistere ora)

Shazan - 21/12/2004 at 12:48

Quota:
Originally posted by gdbnet
P.S. Credo che il tipo di features offerte dal vostro servizio a questi prezzi sia difficile da trovare...se si potesse avere la possibilita' di usare postgresql (un database) al posto di mysql (poco piu' che un giocattolo) anche per i piani linux advanced il vostro servizio sarebbe imbattibile... (scusate era tempo che volevo dirlo e non ho saputo resistere ora)


Grazie ma è già in programma da tempo... http://forum.noamweb.com/viewthread.php?tid=144 :festa:

OT: postgresql

gdbnet - 21/12/2004 at 13:33

Quota:

Grazie ma è già in programma da tempo... http://forum.noamweb.com/viewthread.php?tid=144 :festa:


Ma e' gia' attivo???

Shazan - 21/12/2004 at 13:36

Sì, su un nuovo server.
E' possibile richiedere lo spostamento dell'account su questo nuovo server anche subito.

gdbnet - 21/12/2004 at 13:38

E' possibile avere informazioni su costi, tempi e quantaltro per spostarsi su questo nuovo server?

Shazan - 21/12/2004 at 13:41

Costi=0
Tempi=quelli necessari per la propagazione del nuovo indirizzo IP (24-48 ore)
Down=nessuno in quanto l'account rimane attivo su entrambi i server

Non occorre nient'altro, semplicemente una richiesta via email. A spostare i dati ci pensiamo noi.

gdbnet - 21/12/2004 at 13:45

Chiedo scusa se utilizzo impropriamente questa sezione del forum.

Potrei ricevere i dettagli del servizio (visto che sul sito alla voce "hosting linux advanced" non ci sono ancora).
Anche via email andrebbe benissimo.

grazie

Shazan - 21/12/2004 at 13:48

Sono gli stessi di quelli pubblicati ma con le caratteristiche aggiuntive elencate nel 3D del forum di cui ho postato il link. Ovviamente aggiorneremo quanto prima anche i dettagli nel sito.

Shazan - 21/12/2004 at 15:06

Ciascun backup settimanale sovrascrive il precedente.
1 volta al mese viene spostato uno di questi backup su un'altra macchina via FTP.
Se l'ultimo settimanale non va, si ricorre al mensile in remoto.
Non ci sembra un piano da sciagurati, soprattutto quando la macchina di cui stiamo parlando aveva (ha) due dischi in RAID 1.

Comunque, nonostante tutto, di alcuni database siamo riusciti a recuperare qualche versione più recente, fino a 10 giorni.

Shazan - 21/12/2004 at 16:07

E' soltanto Horde a non funzionare, Neomail e Squirrelmail funzionano.

Livio - 21/12/2004 at 16:37

adesso il mio cpanel funziona perfettamente. grazie, siete i migliori!

Bye!
;o)

Shazan - 21/12/2004 at 16:39

Grazie Livio! Almeno ci tiri un pò su il morale... :sigh:
Si trattava di un errore nella licenza di CPanel che abbiamo acquistato.

Livio - 21/12/2004 at 16:43

un piccolo incidente non può intaccare la mia fiducia...
e poi (purtroppo) so cosa vuol dire avere a che fare con questi grattacapi...

Buon lavoro

Bye!
;o)

Shazan - 21/12/2004 at 17:16

Per conoscenza... http://forum.noamweb.com/viewthread.php?tid=179

AMG - 23/12/2004 at 09:53

Non è visibile di nuovo il sito amgelettronica.it e l'email non funzionano...

E' urgente....grazie

AMG - 23/12/2004 at 10:00

Adesso sembra funzionare tutto...

Aulenta - 23/12/2004 at 10:00

Salve,

abbiamo appena verificato e funziona tutto normalmente (e-mail comprese).
Poichè il problema relativo al kernel di tiger è stato definitivamente risolto e tutti i siti sono tornati online da tempo, per eventuali richieste sui vostri account, aprite un thread nelle sezioni apposite, altrimenti si crea confusione.

:saluto:


[Modificato il 23-12-2004 da Aulenta]

Shazan - 23/12/2004 at 10:12

Le segnalazioni di malfunzionamenti da ora in poi non hanno più alcun legame con il crash, per cui chiudo il 3D.